News
20 Luglio 1927 Nasce il nostro Bob (un video al giorno)
Roberto (Bob) Lovati, portiere, nato a Cusano Milanino (MI) il 20 luglio 1927 e deceduto a Roma il 30 marzo 2011
Bob Lovati è stato uno dei più forti portieri della Lazio e tra i migliori d’Italia. Imbattibile nelle uscite alte anche grazie ai suoi mezzi fisici (m 1,88 per kg 77), dotato di un eccezionale piazzamento e di un formidabile colpo d’occhio, sapeva dirigere la difesa in maniera ottima. Dava un senso di sicurezza ai compagni ed era dotato di forte carisma. Proverbiali le sue spettacolari e potenti uscite di pugno con cui riusciva a mandare il pallone oltre la metà campo. Anche nei poderosi rinvii con il piede sinistro arrivava facilmente nell’area opposta. Qualche leggera difficoltà, per via dell’altezza, si riscontrava nei tiri bassi.
Con il passare degli anni gli incarichi di Lovati in seno alla Lazio sono stati rivolti agli aspetti dirigenziali e organizzativi riguardanti il settore giovanile. A tal proposito non va dimenticato che giocatori come Mauro Tassotti, Giuseppe Massa e Maurizio Montesi, ad esempio, sono stati lanciati in prima squadra proprio da Bob. Negli ultimi anni di vita non ha avuto incarichi nella Lazio. Collabora con la società, però, suo figlio Stefano che è medico sportivo ed è consulente ortopedico. Fino all’ultimo è stato disponibile a raccontare le “storie di Lazio” che i tifosi gli chiedevano di ricordare quando l’incontravano. A Roma è stato popolarissimo ed il giorno del suo ottantesimo compleanno ha ricevuto gli auguri delle più alte cariche politiche cittadine e di tantissimi riconoscenti sportivi di ogni età. Per i Laziali quest’uomo per tutte le stagioni è stato un vero punto di riferimento ed uno dei pochi che ha incarnato quell’ideale di “Sport” nato sulla panchina di Piazza della Libertà il 9 gennaio del 1900.
Palmares
1 Coppa Italia.png Coppa Italia (Lazio) nel 1957/58
1 Coppa.png Coppa dell’Amicizia (per nazioni) nel 1960
1 Coppa delle Alpi.jpg Coppa delle Alpi (Lazio) nel 1971
1 Coppa.png Coppa del Presidente della Repubblica 1955/56
fonte: laziowiki
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900