News
25Luglio 1875, nasce Bigiarelli
Nel lontano 1875 esattamente il 25 Luglionasce a Roma il nostro fondatore Luigi Bigiarelli.
Era il 9 gennaio del 1900 a Roma in Lungotevere all’altezza di Ponte Margherita, in una panchina di fronte a Piazza della Libertà nell’allora rione Prati di Castello, Luigi Bigiarelli e otto suoi amici diedero vita ad una nuova società pedestre. L’emblema altro non poteva essere che un’aquila, emblema indissolubile della potenza di Roma; il motto: “Concordia parvae res crescunt ovvero “nell’armonia anche le piccole cose crescono”.
Genesio
Le origini
Nasce a Roma nel 1875; prese parte da sottufficiale dei Bersaglieri alla battaglia di Adua del marzo 1896, in cui furono uccisi più di 5000 soldati italiani. Le prime gare a Roma di atletica si disputarono a Villa Pamphili al Gianicolo, forse Bigiarelli si avvicinò al podismo in quella occasione. In Piazza d’Armi i fratelli Luigi e Giacomo Bigiarelli si cimentavano in allenamenti atletici di resistenza allo sforzo, di velocità e nel nuoto. Luigi ancora ragazzo fu detentore del campionato di corsa veloce del 1899, fu uno dei fondatori di tutto il movimento del podismo romano, diventando poi direttore di gare sportive e anche di nuoto.
Amava la ginnastica, le escursioni e le gite in barca con i suoi amici che diventeranno anche i primi soci della Lazio. Le preferiva alla vita mondana, come scrisse nel suo diario, perché aveva deciso il 21 aprile del ’99 (Natale di Roma) “di abbandonare la vita galante, passeggi, caffè.” Cambiandoli invece “con quelli sportivi onde divagarmi.. facendo esercizi violenti”. Luigi aveva un grande carisma naturale e voleva fondare assolutamente una società di podismo perché lo considerava il vero sport moderno.
Desiderando partecipare al Giro di Castel Giubileo in programma il 21 aprile 1900 a cui potevano partecipare solamente atleti iscritti a società ufficiali, insieme al fratello Giacomo e gli amici Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones ed Enrico Venier, sul finire del 1899 decise di fondarne una propria: così il 9 gennaio 1900 in Piazza della Libertà a Roma, fondarono la Società Podistica Lazio, che in seguito diventerà una società polisportiva, scegliendo come emblema l’aquila imperiale, simbolo di alcune legioni romane, e come colori il bianco e il celeste, che rievocavano la bandiera della Grecia moderna, patria delle Olimpiadi. Le prime attività intraprese furono appunto il podismo, l’atletica leggera, il nuoto, e anni dopo la fondazione, il calcio, divenuto poi negli anni lo sport di punta della polisportiva rappresentata dalla S.S. Lazio.
Luigi Bigiarelli fu anche il primo presidente della federazione Audax podistica fino al 1902, ma non fu mai presidente della Lazio, in quanto non voleva ci fossero superiori tra i soci.
Gli ultimi anni
Luigi successivamente seguì in Belgio il fratello Giacomo che emigrò per lavoro. Rimane il suo record di marcia della mezzora (km 6,742) e anche quello dell’ora al Bois de Boulogne di Parigi (km 11,282), dove vinse anche la gara di marcia dei 30 km in due ore e 28 minuti.
La morte
Contrariamente a quanto si apprese dai giornali dell’epoca, la morte di Bigiarelli, causata da una polmonite, è datata 16 febbraio e non 2 marzo.
Il 16 febbraio 2011 è stata individuata la tomba di Luigi Bigiarelli. Lo storico fondatore della Società Podistica Lazio riposa nel cimitero della cittadina belga di Ixelles, uno dei 19 comuni che formano la città di Bruxelles, a circa 2 km di distanza dall’area che ospita le sedi di tutte le principali istituzioni dell’Unione europea (Consiglio, Commissione, SEAE).
Curiosità
- In occasione della festa per il centenario della Lazio, tenutasi la sera del 9 gennaio 2000 allo Stadio Olimpico di Roma, l’attore Enrico Brignano, accanito tifoso biancoceleste, ha interpretato in una scenetta proprio Luigi Bigiarelli.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900