L’Atletico Nacional, avversario per la finale di coppa sudamericana della Chapecoense, dopo la tremenda tragedia che ha colpito gli avversari, si è mosso subito per compiere un piccolo gesto dal grande valore simbolico e umano. “Sì, è un’iniziativa nostra: vogliamo che la Coppa Sudamericana sia assegnata alla Chapecoense“. A confermarlo sono proprio i giocatori della medesima squadra Ezequiel Rescaldani, Jhon Mosquera e Gilberto Garcia ai microfoni di ‘TyC Sports’. Questa è la volontà di tutti i giocatori che davanti ad un evento così tragico non hanno esitato a muoversi per dare un segno di grande rispetto ai colleghi scomparsi. Ecco il comunicato ufficiale:
“L’Atletico Nacional – si legge nel comunicato – chiede ufficialmente alla CONMEBOL che il titolo della Sudamericana sia consegnato alla Chapecoense”.
“Il dolore mette a dura prova i nostri cuori e il lutto i nostri pensieri. – prosegue il comunicato – Sono state ore di lamenti dopo esser stati sconvolti da una notizia che non avremmo mai voluto sentire. L’incidente dei nostri fratelli della Chapecoense ci segnerà per tutta la vita e lascerà un segno indelebile nel calcio brasiliano e mondiale. Tutto questo che è accaduto è stato totalmente inaspettato, per questo il dolore. Si è portato via tutti: giocatori, allenatori, giornalisti ed equipaggio, persone con tanti sogni: per questo il pianto”.
“Il lamento mondiale ha coinvolto anche tutta la famiglia del Nacional, che dai suoi sponsor al Consiglio Direttivo, passando per lo staff tecnico, i giocatori la parte amministrativa e i suoi tifosi ha espresso dolore e disperazione per l’assurdità di quanto accaduto. La solidarietà è stata immediata, e da parte nostra siamo totalmente partecipi della sofferenza di tutti quei fratelli che hanno lasciato noi e i loro famigliari, e abbiamo condiviso con la Chapecoense la speranza di vincere la Coppa Sudamericana”.
“Dopo esserci molto preoccupati sotto l’aspetto umano della vicenda, pensiamo ora all’aspetto agonistico – conclude l’Atletico Nacional nella sua nota – e vogliamo pubblicare questo comunicato in cui chiediamo l’assegnazione della Coppa Sudamericana alla Chapecoense in memoria della sua scomparsa e in omaggio postumo alle vittime del fatale incidente che ha gettato nel lutto il nostro sport. Per noi la Chapecoense è per sempre campione della Coppa Sudamericana 2016″.
La speranza è che ora la Federazione accolga la loro richiesta.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900