News
La Lazio crolla nella ripresa, è poker partenopeo
Ci si era illusi, ammettiamolo, lo avevamo fatto un po’ tutti. Già, perchè la Lazio messa in campo da Simone Inzaghi si era dimostrata ancora una volta squadra gagliarda, competitiva anche con le più grandi del nostro campionato, quella miscela di fantasia e fisicità che durante questa stagione aveva già sconfitto Milan e Juventus. Ai biancocelesti l’impresa è riuscita soltanto a metà, fino alla prima frazione di gioco, conclusa meritatamente in vantaggio sul gol di De Vrij. Quarantacinque minuti che sembrano dire che questo Napoli è alla portata, forse addirittura battibile.
Poi cala il blackout. E con esso il sipario sulla partita. La squadra che entra in campo nella ripresa è irriconoscibile, anche perchè la situazione è effettivamente delle peggiori: Bastos è costretto a dare forfait per infortunio, idem De Vrij che non rientra in gioco. E’ emergenza totale con l’allenatore che deve improvvisarsi un terzetto difensivo formato da Basta, Radu e Lucas Leiva. Due terzini e un mediano a giocare da centrali. Ovviamente non si può pretendere molto partendo da queste premesse, specie se si gioca contro una squadra che fa del reparto offensivo il suo punto di forza. Il Napoli dilaga, lo fa con Koulibaly, Mertens, Callejon e Jorginho sfruttando una retroguardia che fa acqua da tutte le parti di una squadra più incerottata che mai. E’ la prima sconfitta stagionale, che ci può stare, sia per l’avversario che per la maniera nel quale è arrivata.
Da analizzare in modo diverso rispetto al tonfo di due anni fa, quando Pioli e compagni sprofondarono sotto le reti di Higuain in una terribile notte al San Paolo. Oggi rispetto ad allora il gap tra la Lazio e le prime della classe è diminuito, e quel primo tempo lo dimostra. Resta il difetto di una rosa troppo corta, soprattutto dietro, problema che sarà difficile da arginare fino al mercato di riparazione. Inzaghi dovrà fare con quello che ha, e probabilmente sta già facendo tanto.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900