News
Plusvalenze Juventus: la Lazio resta a guardare gli scenari
Come riporta la rassegna stampa di Radiosei, in data odierna dovrebbero arrivare le motivazioni sul processo plusvalenze della Juventus da parte del Collegio di Garanzia dello Sport. Una situazione dove ci sono state delle condanne ad Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene e l’annullamento con rinvio alla Corte d’appello Federale per gli altri imputati e la stessa Juventus.
Durante questa stagione di Serie A, i bianconeri sono stati appunto puniti con 15 punti di penalità per poi essere stati riaccreditati in attesa di quest’ultima fase del processo. Ma la domanda che tutti si stanno facendo è quella se ci saranno nuovi punti di penalizzazione nella classifica.
Scenari possibili
Ci sono due possibilità in Corte d’appello. Il primo è quello dell’annullamento definitivo della penalizzazione. Il secondo è il ricalcolo in base a quanto stabilito dal Collegio di garanzia. Sembrerebbe che si stia optando per la seconda.
La conferma definitiva della condanna per slealtà sportiva dei massimi dirigenti, porta a pensare che una parte dei -15 punti verrà riproposta dalla CAF mentre verrà rivalutata quella relativa alle responsabilità dei dirigenti minori. La Corte convocherà la nuova udienza in cui dovrà emettere la sentenza in 15 giorni e anche in caso la Juventus presenterà un nuovo ricorso al Coni, si arriverebbe alla conclusione prima della fine del campionato.
La Classifica
La Lazio guarda con attenzione questo scenario. Con la sconfitta al San Siro e la vittoria bianconera contro la Dea, i biancocelesti sono scivolati al secondo posto a -2 dalla Juventus e + 1 sull’Inter. Ma non solo loro, anche il Milan che proprio contro i biancocelesti ha conquistato 3 punti che la portano a -4 dal secondo posto.
In caso di penalizzazione bianconera vi sarebbero degli effetti diretti per la corsa Champions League. In caso di pena superiore ai 2 punti, i biancocelesti tornerebbero secondi con le milanesi pronte a lottare per la massima competizione europea. In caso invece arrivassero oltre 8 punti di penalizzazione, in zona Champions entrerebbero in lotta anche Atalanta e Roma.
Sembrerebbe inoltre, che la UEFA potrebbe squalificare per un biennio la Juventus e lo scenario potrebbe cambiare anche drasticamente. Ma ora attendiamo cosa decidono dall’Italia.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900