Baroni: "Il derby non è una partita come le altre, giochiamo da Lazio"

Al termine della sfida tra Lazio e Atalanta, conclusasi sull’1-1, il tecnico Marco Baroni ha analizzato il match in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.


Prestazione di Rovella e della squadra

“Oggi mi sembra indecoroso parlare di un solo giocatore. La partita è finita con un po’ di delusione, ma ho fatto i complimenti a tutti dicendo loro di essere orgoglioso. Nonostante i problemi in organico, abbiamo fatto una prestazione di compattezza e personalità. Il primo tempo è stato strepitoso contro un avversario che non ti fa dormire.”


Punto guadagnato o due punti persi?

“Questa partita ci dà forza per il derby. Il derby non è una partita, è la partita. Siamo in difficoltà, ma ci arriviamo bene, preparati, e sappiamo quanto conta. Se avessimo sfruttato le occasioni nel secondo tempo per andare sul 2-0, sarebbe stata diversa. Poi abbiamo subito un gol nella loro azione meno pulita, con un doppio rimpallo. Dispiace, ma ci teniamo questa prestazione importante.”


Manca la capacità di addormentare il gioco?

“Questa è una crescita che dobbiamo fare, ma occorre energia e qualità. Abbiamo speso tanto: loro nel primo tempo sono entrati 7 volte in area senza mai tirare. Tenerli così nei duelli porta a consumare molte energie.”


Recuperabili per il derby?

Vecino, Noslin e Pedro non credo che saranno pronti, ma vediamo. In questo momento sono contento dei ragazzi, che nelle difficoltà non hanno paura di niente.”


La scelta del centrocampista in più

“Abbiamo un’identità, e molte vittorie sono arrivate col 4-2-3-1. Per fare questo tipo di calcio servono ricambi ed energia. Con le difficoltà che avevamo in organico, la scelta di oggi è stata giusta.”


La prestazione di Tavares

“Nuno ha fatto una buona partita, ma gli è mancata un po’ di pulizia nel tocco. Di solito unisce energia e qualità tecnica, oggi meno. Ho scelto di cambiarlo perché serviva uscire forte sugli esterni, e Pellegrini ha fatto bene. Sono giocatori diversi: Pellegrini è più difensivo, ma Nuno è fondamentale.”


Augurio per il 2025

“Dal punto di vista professionale è superfluo: l’unica cosa che ci riesce bene è dare tutto quello che abbiamo, e continueremo a farlo. Sento una grande responsabilità verso questo pubblico fantastico.”



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900