Analisi Genoa - Lazio 0-2: Castellanos e Dia, la Lazio torna a volare e crede nella Champions
Pedro Allenamento Lazio nel cento sportivo di Formello a Roma. Roma, 30 Marzo 2023 © Marco Rosi / Fotonotizia

Genoa Lazio | La Lazio ritrova il sorriso in campionato e lo fa ancora una volta in trasferta, con un successo fondamentale per 2-0 al Ferraris contro il Genoa. Dopo la delusione europea, i biancocelesti ripartono in Serie A grazie ai gol di Castellanos e Dia, protagonisti di una vittoria che rilancia le ambizioni europee.

Genoa Lazio Primo Tempo Intenso e Decisivo:

La partita inizia su ritmi alti. Il Genoa si rende pericoloso con Pinamonti, ma un Mandas in grande spolvero nega il gol in entrambe le occasioni. La Lazio risponde con pressione e le giocate di qualità di Castellanos tra le linee. Il match viene interrotto per circa cinque minuti a causa del lancio di fumogeni dalla Gradinata Nord, uno dei quali colpisce Mandas.

Alla ripresa di Genoa Lazio , un’imbucata di Castellanos per Zaccagni porta all’espulsione di Otoa del Genoa per fallo al limite. In superiorità numerica, la Lazio prende il controllo del gioco e al 32′ passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Pellegrini e gol “da cineteca” di Castellanos in mezza rovesciata. Nonostante il gol, il Genoa prova a reagire in contropiede, ma la Lazio chiude il primo tempo in vantaggio, macchiato però dagli infortuni di Lazzari e Dia (sebbene il senegalese continui a giocare) e dall’ingresso di Pedro al posto del terzino.

Genoa Lazio Dia Raddoppia, Espulsione per Belahyane e Rincorsa Europea:

La ripresa vede il Genoa avere una potenziale chance, ma Thorsby spreca da ottima posizione. La Lazio fatica a trovare la gestione del possesso, ma un’accelerazione di Pellegrini sulla sinistra rianima la squadra. Al 64′, la Lazio trova il raddoppio: Rovella serve Dia che con un gran diagonale di sinistro batte Leali. Pochi minuti dopo, però, la partita torna in parità numerica: Belahyane, appena entrato, viene espulso dopo la revisione al VAR per un intervento duro su Thorsby.

La gara si apre ulteriormente con le squadre in dieci contro dieci. La Lazio ha l’occasione per il tris in contropiede, ma Pedro sbaglia l’ultima scelta; sul ribaltamento di fronte, Gila è “fenomenale” a recuperare Ekhator pronto a concludere. Nel finale, spazio anche per Hysaj e Noslin.

Lazio a -1 dalla Champions:

Con questa vittoria in Genoa Lazio, la Lazio sale a quota 59 punti in classifica, raggiungendo la Juventus, sconfitta a Parma, e portandosi a un solo punto dal Bologna quarto. Proprio i rossoblù felsinei saranno i prossimi avversari della Lazio lunedì all’Olimpico, in uno scontro diretto che promette scintille per la rincorsa alla Champions League.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900