Derby Roma-Lazio, forze dell'ordine e tifosi fuori lo stadio OlimpicoA neanche 48 ore dalla fine del derby capitolino, si torna a parlare di ciò che è avvenuto, purtroppo, non sul rettangolo di gioco, ma proprio fuori dallo Stadio Olimpico. Subito dopo il fischio finale di Rizzoli, infatti, si sono verificati scontri piuttosto duri tra tifosi e polizia. È per questo che è intervenuto, in un’intervista a La Repubblica, anche il prefetto di Roma Franco Gabrielli affermando: “Sono episodi avvenuti a qualche chilometro dallo stadio, in un’area che non poteva essere soggetta a militarizzazione. La cosa più scandalosa – dice – è proprio il numero di agenti impiegati. E allora bisognerebbe dire che, quando si ritengono certe partite non più gestibili con un decente numero di personale, non si fanno giocare in maniera pubblica”.

Neppure la soluzione di far giocare sempre il derby la domenica alle 12 sembra convincere il Prefetto: “Nonostante gli arresti, i daspo, le strutture costruite attorno all’Olimpico, l’aumento di agenti che cresce di derby in derby, gli esiti di queste partite sono sempre simili. Forse, allora, il tema non è tanto la terapia, ma la malattia”, conclude Gabrielli deciso e amareggiato. La questione derby rimarrà aperta a lungo e se ne discuterà tantissimo anche nella prossima stagione, cercando quella che possa essere la miglior soluzione possibile. Sempre che ne esista una.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900