Connect with us

Accadde Oggi

Accadde oggi: la Lazio segna quattro reti al Milan e accede alla finale di Coppa Italia

Published

on

Era il 2004 e la Lazio stava attraversando uno dei periodi più brutti della sua storia, la crisi finanziaria infatti era arrivata ad un grado di pericolosità talmente alto che la società biancoceleste era sull’orlo del fallimento. Proprio per questo motivo il presidente Ugo Longo aveva optato per una gestione della società indirizzata al risparmio, senza spese folli e con un occhio al bilancio. Tanto che Marchegiani lasciò la Lazio dopo dieci stagioni e gennaio furono venduti due pezzi pregiati come Stankovic Conceição, restarono invece PeruzziStam, OddoMihajlovicCesarFiore, arrivarono Zauri, DaboAlbertini. Così la stagione della Lazio, che era allenata da Roberto Mancini, fu un alternarsi di alti e bassi e le soddisfazioni migliori arrivarono in Coppa Italia.

Proprio della Coppa Italia vogliamo parlare quest’oggi, infatti l’11 febbraio del 2004 la Lazio giocò una delle partite più belle della sua stagione e sconfisse il Milan, che si laureò poi campione d’Italia, per 4-0 nella semifinale di ritorno giocata allo Stadio Olimpico. In quella fredda serata di febbraio i biancocelesti giocarono alla grande e per i rossoneri non ci fu scampo. La Lazio, forte del 2-1 dell’andata, si presentò al cospetto dei suoi tifosi con i trio CesarCorradi e Lopez in attacco, mentre a centrocampo c’erano LiveraniFioreAlbertini. Il Milan di Ancelotti, invece, si schierò con la formazione non titolare, ma poteva comunque contare su Serginho, Rui Costa, Redondo e Shevchenko. Pronti via e la squadra milanese si rese subito pericolosa con l’attaccante ucraino che impegnò, con una bordata dal limite dell’area, il portiere laziale Sereni, costretto a deviare in angolo la conclusione insidiosa di Shevchenko. Poi arrivò il turno della Lazio, che prese in mano le redini del gioco e concesse poco o nulla al Milan nella prima frazione di gioco. All’11’ infatti ci pensò Cesar portare lazio-milanin vantaggio la squadra capitolina. Liverani con una finta che ingannò il difensore Laursen e apparecchiò un assist al bacio per il brasiliano, che anticipando Abbiati insaccò l’1-0 per la Lazio. Pochi minuti dopo arrivò anche il secondo goal dei biancocelesti, che insaccarono il 2-0 con Liverani. Il tutto partì da un lancio millimetrico di Fiore che servì Cesar, che con un assist dalla fascia trovo liberò il centrocampista romano che senza problemi mise alle spalle di Abbiati dopo una finta. Il Milan andò in bambola, mentre la Lazio giocava con qualità e velocità. I biancocelesti però non si fermarono qui e nel primo tempo chiusero già la pratica. La difesa rossonera infatti non fu all’altezza della situazione e subì altri due goal, entrambi ad opera di Fiore. Il primo arrivò al 35′ dopo il cross di Favalli e l’assist di petto di Corradi che trovò liberissimo il numero 20 della Lazio che segnò il 3-0, il secondo invece giunse al 41′ dopo il cross di Oddo che imbeccò sempre Fiore che di contro balzo mise a segno il 4-0. Il primo tempo si concluse quindi con la Lazio in vantaggio di quattro reti, mentre il Milan era rimasto con la testa a Milano.

La partita in pratica finì nel primo tempo, visto che nel secondo la squadra di Mancini amministrò il vantaggio con facilità, mentre i rossoneri non riuscirono nella rimonta. Da segnalare solo qualche flebile conclusione della squadra di Ancelotti verso la porta di Sereni, che però non fu mai troppo impegnato, oltre all’espulsione di Brocchi al 58′ per offese contro l’arbitro Collina. Per il resto i biancocelesti non corsero mai troppi rischi e vinsero facilmente la partita, tenendo a bada il Milan nei secondi 45′ minuti di gioco. Inoltre si videro in campo contemporaneamente i due fratelli Inzaghi, che entrarono in campo a partita ormai decisa. Il risultato finale fu quindi 4-0 e la Lazio si qualificò alla finale della competizione.

Per la cronaca quella finale la squadra biancoceleste la vinse, nonostante tutte le difficoltà, battendo la Juventus per 4-2 in una doppia finale, alzando così al cielo la sua quarta Coppa Italia. Questa però è un’altra storia e ve la racconteremo più avanti.

Questo il video della partita:

TABELLINI (Fonte Lazio Wiki):

LAZIO: Sereni, Oddo, Stam, Mihajlovic (72′ Muzzi), Favalli, Fiore, Albertini (62′ Zauri), Liverani, Cesar, Corradi (71′ S.Inzaghi), Lopez. A disposizione: Peruzzi, Colonnese, Gottardi. Allenatore: Mancini.

MILAN: Abbiati, Simic, Laursen, Costacurta, Kaladze, Brocchi, Redondo, Serginho, Rui Costa (46′ Seedorf), Shevchenko (46′ F.Inzaghi), Borriello (68′ Gattuso). A disposizione: Fiori, Nesta, Cafu, Kakà. Allenatore: Ancelotti.

Arbitro: Sig. Collina (Viareggio).

Marcatori: 11′ Cesar, 15′ Liverani, 35′ Fiore, 41′ Fiore.

Note: Espulso Brocchi al 58′ per offese all’arbitro. Ammoniti Costacurta per comportamento non regolamentare e Mihajlovic per gioco scorretto. Nessun recupero effettuato dall’arbitro.

Spettatori: Paganti 45.899 per un incasso di euro 613.520,00.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900

Continua la Lettura
Advertisement

Since1900, Affiliato ufficiale di Binance

Advertisement

Ultime notizie

Lazio-Ludogorets: tutte le informazioni sui biglietti per la sfida di Europa League Lazio-Ludogorets: tutte le informazioni sui biglietti per la sfida di Europa League
Biglietteria1 giorno ago

Lazio-Ludogorets: tutte le informazioni sui biglietti per la sfida di Europa League

La S.S. Lazio comunica che a partire da lunedì 18 novembre alle ore 12:00 saranno disponibili i biglietti per la...

Loum Tchaouna: "Il mio sogno? Passare alla nazionale maggiore. E sul razzismo nel calcio serve fare di più" Loum Tchaouna: "Il mio sogno? Passare alla nazionale maggiore. E sul razzismo nel calcio serve fare di più"
Intervista2 giorni ago

Loum Tchaouna: “Il mio sogno? Passare alla nazionale maggiore. E sul razzismo nel calcio serve fare di più”

Dopo tanto lavoro e sacrifici, Loum Tchaouna si sta godendo un momento speciale: la convocazione con la Francia U21. Un...

Boulaye Dia colpito dalla malaria: stop di 20 giorni? Le ipotesi di Baroni per sostituirlo Boulaye Dia colpito dalla malaria: stop di 20 giorni? Le ipotesi di Baroni per sostituirlo
Infermeria2 giorni ago

Boulaye Dia colpito dalla malaria: stop di 20 giorni? Le ipotesi di Baroni per sostituirlo

Notizia shock per la Lazio e i suoi tifosi: Boulaye Dia, attaccante senegalese biancoceleste, ha contratto la malaria al rientro...

Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra" Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra"
Intervista3 giorni ago

Isaksen si confessa: “Con Baroni è diverso rispetto Sarri e Tudor, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra”

Dal ritiro della Danimarca, Gustav Isaksen ha condiviso le sue esperienze con la Lazio, il suo percorso in Italia e...

Provedel racconta la sua Lazio: "Roma è bellissima, ma con il Bologna sarà una sfida tosta" Provedel racconta la sua Lazio: "Roma è bellissima, ma con il Bologna sarà una sfida tosta"
Intervista3 giorni ago

Provedel racconta la sua Lazio: “Roma è bellissima, ma con il Bologna sarà una sfida tosta”

Ivan Provedel ha parlato a Lazio Style Channel, condividendo pensieri e aspettative per la sua terza stagione in biancoceleste. Il...

Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra" Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra"
News4 giorni ago

Isaksen sfida i compagni spagnoli: ‘Pensano vincano 5-0, ma non sanno cosa può fare la Danimarca!

Direttamente dal ritiro della sua Nazionale, Gustav Isaksen ha parlato alla stampa in vista della sfida tra Danimarca e Spagna,...

Advertisement

Classifica

Advertisement

Copyright © 2023 Since1900.it, powered by Alemanno Luca Design | Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.