Baroni in conferenza: “Vittoria di squadra, Taty e Dia ci erano mancati. Europa punto di partenza”

Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha espresso la sua soddisfazione in conferenza stampa dopo il successo contro l’Atalanta. Un risultato importante che, come ha sottolineato, permette ai biancocelesti di proseguire nel loro percorso di crescita.

Le dichiarazioni di Baroni nel post-partita di Atalanta-Lazio

“Non ho mai avuto la sensazione di aver perso la mia Lazio”, ha esordito Baroni. “Ho visto delle buone partite, anche se magari non sono arrivate le vittorie, ma la squadra ha sempre giocato con impegno. Abbiamo commesso degli errori che abbiamo pagato a caro prezzo, e i ragazzi ne sono consapevoli. Oggi sono davvero contento per loro, perché questa vittoria ci consente di riprendere le valutazioni che avevamo sempre fatto.”

Il tecnico ha poi evidenziato come le difficoltà legate agli infortuni abbiano condizionato le rotazioni: “Gli infortuni sono situazioni che ti penalizzano, non ti danno la possibilità di far rifiatare i giocatori. Oggi siamo riusciti a farlo, e la prestazione è stata bellissima. Faccio i miei complimenti ai ragazzi.”

La combattività della Lazio elogiata da Baroni

Baroni ha poi affrontato il tema delle aspettative nel calcio italiano: “In Italia si vuole tutto e subito, ma questo non è possibile. Ci sono ragazzi arrivati a gennaio, a fine mercato, che hanno bisogno di tempo per lavorare e allenarsi. Noi abbiamo giocato molto e ci siamo allenati poco. Le assenze importanti non ci hanno permesso di fare molte rotazioni. Oggi siamo arrivati a questa partita con la possibilità di far ruotare la squadra perché, gradualmente, i ragazzi che lavorano con noi sono cresciuti e hanno ritrovato una condizione fisica accettabile.”

Riguardo alle sue precedenti dichiarazioni sulle partite ravvicinate e le trasferte, Baroni ha chiarito: “Quando ho parlato delle partite ravvicinate, con tante trasferte, sembrava quasi che cercassi degli alibi, ma non era così. Abbiamo fiducia e stiamo portando avanti un percorso tutti insieme. La squadra c’è e non ha mai mostrato cedimenti dal punto di vista della compattezza e dell’unità.”

L’analisi dei secondi tempi

“Oggi affrontavamo un avversario di grande valore, con un tecnico e una società che stimo moltissimo e che stanno facendo un percorso straordinario. L’Atalanta si giocava tanto, e noi abbiamo disputato un buon primo tempo, creando anche delle occasioni. Ci sono stati dei cambi forzati: Noslin aveva un problema a un dito, e con Taty avevamo programmato venti minuti, ma non c’è stato modo. Nonostante tutto, la squadra ha fornito una prestazione di alto livello, dimostrando energia fisica, mentale e compattezza in una partita così importante.”

Le condizioni di Nuno Tavares

“Spero si tratti solo di un affaticamento, ma dobbiamo valutare la sua situazione e lo faremo domani”, ha dichiarato Baroni a proposito delle condizioni di Nuno Tavares.

Il livello della prestazione

“La prestazione è stata di altissimo livello mentale, fisico e di energia. Abbiamo espresso questa energia nel gioco, e lo abbiamo fatto contro una squadra forte e vera.”

La presunta discussione sul suo ruolo

Alla domanda se si sentisse in discussione, Baroni ha risposto con un secco: “Perdonami, no.”

L’importanza dei sostituti

“All’interno della squadra c’è un forte spirito di gruppo. Ci sono i giocatori e chi lavora con me. Nessuno ha mai avuto la sensazione di essere messo in discussione. Abbiamo fatto ruotare tutti durante l’anno. Alcuni giocatori non sono stati utilizzati subito perché hanno lavorato duramente per guadagnarsi le loro opportunità. Se fossero arrivati all’inizio dell’anno, avrebbero avuto più spazio per inserirsi in una squadra già rodata. Hanno avuto la difficoltà di affrontare tante partite con pochi allenamenti, ma stiamo recuperando il tempo perduto. Le risposte ora sono arrivate. Dia e Noslin, così come Dele, venivano da un infortunio. Lazzari oggi ha giocato una partita incredibile, ma a Bologna non era al meglio della forma per alcuni problemi fisici. Bisogna superare questi momenti. Quello che conta è l’atteggiamento di oggi: abbiamo sempre avuto fiducia nel nostro lavoro e in noi stessi.”



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900