Lazio's midfielder from Serbia Sergej Milinkovic-Savic reacts during the Serie A football match between Lazio and Bologna at the Olympic Stadium in Rome on February 29, 2020. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Bologna-Lazio doveva essere il match della rinascita dopo la sconfitta in Champions League contro il Bayern Monaco ma così non è stato. Una squadra martoriata dalle assenze e distrazioni difensive, hanno portato un atteggiamento al Dall’Ara lontano anni luce da quello che i tifosi si aspettavano.

Un primo tempo dettato dal pressing asfissiante dei padroni di casa che portano fin da subito in difficoltà Milinkovic Savic a perdere palla al limite dell’area di rigore di Pepe Reina con il portiere bravo a non prender gol. Al decimo minuto di gioco, sempre il Serbo, su calcio di punizione, sfiora gli incroci dei pali, con la palla che esce di pochissimi centrimetri.

Al 12esimo minuto di gioco è calcio di rigore per la Lazio con Correa che viene abbattuto da Dominguez a pochi passi da Giacomelli. Un penalty calciato da Ciro Immobile pessimamente con Skorupski che intuisce e blocca il pallone. Un errore fatale per i biancocelesti visto che nell’azione successiva, una respinta di Reina serve Mbaye per lo 0-1. La Lazio subisce il colpo ed i padroni di casa continuano con il pressing. Al 31esimo minuto clamoroso errore di Correa lanciato in contropiede 3 vs 1, non serve ne Lazzari, ne Luis Alberto perdendo tempo e lucidità senza neanche calciare il pallone. Al 43′ ennesimo pallone nella costruzione bassa, stavolta è Luis Alberto a regalare il pallone agli avversari, Barrow lancia Dominguez che calcia, Reina blocca in due tempi.

Secondo tempo

Non cambia nulla nel secondo tempo eccetto Lazzari che lascia il campo per un contrasto allo scadere della prima frazione di gioco. Biancocelesti ancora in bambola sotto l’effetto del pressing aggressivo bolognese con poche conclusioni in porta e tanta stanchezza sulle gambe ( oltre al brutto gioco ). Al 64′ Raddoppio del Bologna. Dormita difensiva della Lazio con Barrow che arriva sul fondo sulla sinistra e crossa, Sansone si coordina e calcia di sinistro al volo battendo Reina.

Inzaghi cambia tutto con un triplo cambio togliendo Patric, Leiva ed Immobile, inserendo Muriqi, Cataldi e Pereira. Poco più tardi anche Caicedo al posto di Luis Alberto ma il risultato, con 5 minuti di gioco resta 0-2 con un finale che ha visto il portiere polacco salvare 3 volte il risultato.

Male a tratti malissimo il gioco della Lazio macchiata anche di una scintilla tra Sinisa Mihajlovic e Correa dove l’argentino schiaffeggia la mano del serbo che era intento a separare un battibecco tra De Silvestri e proprio l’attaccante biancoceleste.

BOLOGNA-LAZIO 2-0

Marcatore: 19′ Mbaye (B), 63′ Sansone (B)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 7.5; De Silvestri 7, Danilo 6.5, Soumaoro 6.5, Mbaye 8; Dominguez 5.5 (74′ Schouten 6.5), Svanberg 8(74′ Poli 6); Orsolini 6.5(74′ Skov Olsen 6.5), Soriano 6.5, Barrow 8 (83′ Palacio sv); Sansone  7.5(78′ Vignato sv).

A disp.: Da Costa, Ravaglia, Annan, Antov, Khailoti, Juwara. 

All.: Sinisa Mihajlovic.

LAZIO (3-5-2): Reina 5; Patric 5(68′ Pereira 5.5), Hoedt 5, Acerbi 5; Lazzari 5 (46′ Lulic 5 ), Milinkovic 5.5, Leiva 4.5 (68′ Cataldi 5), Luis Alberto 6.5 (76′ Caicedo sv), Marusic 5.5; Correa 5, Immobile 4.5 (68′ Muriqi 5).

A disp.: StrakoshaAlia, Musacchio, Parolo, Akpa Akpro, Fares.

All.: Simone Inzaghi. 

Arbitro: Piero Giacomelli (sez. di Trieste)

Assistenti: Paganessi, Palermo

IV uomo: Di Martino

V.A.R.: Massa

A.V.A.R.: Preti

NOTE. Ammoniti: 9′ Danilo (B), 40′ Patric (L), 81′ Hoedt (L).

Recupero: 5′ st.

Serie A TIM 2020-2021 | 24ª giornata

Sabato 27 febbraio 2021, ore 18:00

Stadio Renato Dall’Ara, Bologna



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900