Stefan Radu e la Nazionale Rumena un amore durato sette anni tra alti e bassi ma con pochissime presenze, solo quattordici, e mai sbocciato veramente. Molto spesso, infatti, il terzino di Bucarest ha criticato la nazionale del suo paese e non ha mai giocato con grande motivazione per la sua nazione. Con la maglia della Romania ha esordito nel 2006 nella partita contro la Spagna terminata 1-0 per i rumeni. Ha partecipato poi al campionato d’Europa del 2008 in Austria e Svizzera, dove la sua squadra è stata eliminata al primo turno. Infine dopo varie divergenze avute negli anni con le guide tecniche della Nazionale, il 5 aprile 2013 ha annunciato ufficialmente il suo ritiro a soli 27 anni.
Ora sembra però che la Romania abbia ancora bisogno di lui. Infatti la nazionale del CT Anghel Iordănescu, qualificata ad Euro 2016, dovrà affrontare nel girone A la Francia, l’Albania e la Svizzera. Sarà dunque molto complicato il cammino della Romania ai prossimi Europei. La squadra è già al lavoro, ma per passare il turno ci vorrà il giusto mix di qualità ed esperienza. Proprio per questo il presidente della federazione rumena Rãzvan Burleanu spera di poter convincere Radu, fuori dal giro della Nazionale da oltre tre anni, a ritornare a giocare per il suo paese. Il presidente a così parlato ai microfoni di digisport.ro della situazione del terzino rumeno: “Se Radu tornerà in Nazionale? Solo lui conosce la risposta. Noi vogliamo averlo in squadra, lui lo sa. Siamo in attesa di una sua risposta. Aspettiamo a braccia aperte sia Stefan sia Ciprian Marica (ndr attaccante dello Steaua Bucarest): sono due calciatori che vale la pena avere in squadra e di cui il calcio romeno ha urgente bisogno”.
Queste parole riusciranno a convincere Stefan a ritornare a giocare per la sua patria? Vedremo se il terzino laziale risponderà positivamente o se ormai considera chiusa la sua esperienza con la Romania.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900