Agosto è il mese che concede più o meno a chiunque un po’ di vacanza e di relax per ricaricare le batterie in vista di un nuovo anno di lavoro, ma il calciomercato invece entra nel vivo e sono molti i presidenti e i procuratori impegnati come mai nel resto dell’anno rispettivamente per rinforzare le varie rose e per assistere i propri calciatori nel momento più caldo per le trattative. Sono molte infatti le squadre di Serie A che, a un mese dalla fine della sessione estiva di mercato, vanno alla ricerca di quei giocatori che potrebbero completare le varie rose. Di seguito un resoconto del mercato squadra per squadra, dove saranno riassunti gli affari più importanti (sia in entrata che in uscita) compiuti fino ad ora e saranno descritti i prossimi obiettivi delle 20 protagoniste del torneo.
ATALANTA: sulla panchina bergamasca si è insediato l’ex Genoa Gasperini, sotto la cui gestione la Dea ha portato a Bergamo giocatori del calibro di Paloschi e Zukanovic. Assolutamente da riempire i vuoti lasciati a centrocampo da Cigarini, passato alla Samp e da De Roon, trasferitosi invece al Middlesbrough. Via anche Bellini, ritirato dal calcio giocato e Paletta, che torna al Milan dopo il prestito. Trattativa in corso per tenere un altro anno Borriello, attualmente svincolato, mentre l’obiettivo a centrocampo prende il nome di Quaison dal Palermo, che potrebbe però rimanere in Sicilia viste le già molteplici cessioni illustri da parte di Zamparini. Voto 6.
BOLOGNA: povero fino ad ora il mercato in entrata del Bologna: tra i nuovi arrivati menzioniamo Verdi (dal Milan) come unico nome. Quello in uscita è rappresentato invece dalla cessione di Giaccherini al Napoli e dal trasferimento di Zuniga al Watford. In uscita Diawara, con cui i rossoblu intascherebbero un bel tesoretto per completare la squadra: si pensa a Valdifiori, Diamanti e Dzemaili per il centrocampo, mentre in attacco il sogno sarebbe Giuseppe Rossi. Al momento mercato gravemente insufficiente, voto 4.
CAGLIARI: importanti gli arrivi di Bruno Alves, neo vincitore dell’Europeo con il Portogallo, Ionita, prelevato dal Verona e Padoin, fuori dal progetto Juve. Al momento i migliori della rosa sono rimasti in terra sarda, ma la squadra non è ancora completa per centrare la salvezza: i profili più interessanti sono quelli di Isla per la difesa, Inler per il centrocampo e Adebayor, in cerca di rilancio a 32 anni dopo l’esperienza sfortunata con il Crystal Palace, per l’attacco. Al momento mercato più che sufficiente, voto 6.5.
CHIEVO: partito Bizzarri, destinazione Pescara, il rimpiazzo è stato trovato in Sorrentino. Contratto finito per Pepe e Pinzi, si pensa a El Kaddouri per rinforzare il centrocampo e Ciofani per completare il reparto offensivo. Voto 5.5.
CROTONE: calabresi che con la rosa attuale farebbero probabilmente una figuraccia: gli arrivi di Tonev dal Frosinone e di Mesbah dalla Samp non bastano per migliorare una rosa privata tra gli altri di Budimir, ceduto ai blucerchiati. Nomi caldi in entrata quelli di Chibsah dal Sassuolo per il centrocampo e Ciofani per l’attacco. Voto 5.
EMPOLI: il neo allenatore Martusciello dovrà fare a meno di una gran parte dei protagonisti delle passate stagioni: sono tornati alle rispettive basi Zielinski, Ariaudo e Paredes, inoltre sono stati ceduti Tonelli al Napoli e Mario Rui alla Roma. Tornato Barba dal prestito allo Stoccarda, i toscani hanno acquistato l’esperto Pasqual, ex-viola e Gilardino. Serve più di un rinforzo a centrocampo e i nomi che circolano (es. Crisetig) non fanno certo sperare in una salvezza tranquilla come gli anni scorsi. Voto 4, in attesa che la squadra si rinforzi con le entrate derivanti dalle cessioni.
FIORENTINA: mercato viola al momento assente: sono tornati a Firenze dai prestiti gli esuberi Rossi e Gomez, che la dirigenza dovrà essere brava a piazzare prima del 31 agosto. Via coloro che sono arrivati in prestito l’anno scorso: si tratta di Belanouane, Tino Costa e Tello, che la Fiorentina vorrebbe in prestito per un’altra stagione, ma il Barcellona al momento non sembra cedere. Voto s.v.
GENOA: via Gasperini, dentro Juric sulla panchina rossoblu, che ha riportato a Genova Miguel Veloso, acquistato dalla Dinamo Kiev, e Gentiletti dalla Lazio. Le cessioni di Suso e Cerci per fine prestito e quelle di De Maio e Ansaldi a titolo definitivo hanno al momento indebolito non poco la squadra rispetto alla passata stagione. Ma il mercato è ancora lungo e Preziosi sul suo taccuino ha una lunga lista di giocatori da portare a Genova, tra cui figurano Matri, Pinilla, Dzemaili, lo stesso Suso e Barba. Al momento impossibile dare più di 4 al mercato del Genoa.
INTER: il mercato estivo dell’Inter è in realtà iniziato a febbraio, quando è stato raggiunto l’accordo con Banega, in scadenza con il Siviglia. Sempre a titolo gratuito è arrivato Erkin dal Fenerbahçe e per circa 7 mln è stato prelevato Ansaldi dal Genoa. Ora si punta forte su Candreva, la cui trattativa è al capolinea: domani compirà infatti le visite mediche con i nerazzurri, che verseranno nelle tasche biancocelesti circa 25 mln bonus compresi. Probabile la partenza di Icardi, che verrebbe sostituito dal giovane e talentuoso Gabigol. Sul fronte cessioni sono scaduti i prestiti di Ljajic e Telles, mentre è stato ceduto alla Roma Juan Jesus. Voto 7
JUVENTUS: al momento mercato superlativo quello della Juve: acquistati Pjanic, Dani Alves, Benatia, Pjaca e Higuain, per un totale superiore a 160 mln di euro complessivi. Morata è tornato al Real Madrid, mentre Cuadrado è tornato al Chelsea dopo un anno di prestito e Caceres ha terminato il suo contratto con i bianconeri. Spinosa la situazione Pogba, sempre più vicino al Manchester United per una cifra che sfiora i 120 mln di euro. Se il francese dovese andar via si tornerebbe su Cuadrado e sarebbe scontato l’acquisto di un nuovo centrocampista: i nomi che circolano sono quelli di Matic, Witsel e Sissoko. Anche con la cessione di Pogba il mercato della Juve avrebbe un voto altissimo, ma l’ufficialità non è ancora arrivata e mettiamo un 9.
LAZIO: in entrata abbiamo, oltre a Vargic (preso a gennaio), gli arrivi di Immobile, Jordan Lukaku e Wallace. Cessioni vere e proprie non ve ne sono ancora state, ma sembra in discussione la permanenza di Marchetti (sembra infatti che Inzaghi prediliga Berisha), mentre Candreva è da considerarsi ormai un giocatore dell’Inter. Da sciogliere c’è anche il nodo Keita, che dopo la litigata con Lulic non si è più visto col gruppo e ha chiesto la cessione. Per sostituire le due ali partenti i nomi più accreditati sono quelli di Thauvin e Gomez, mentre Rodrigo Caio dovrebbe essere il prossimo rinforzo del settore difensivo. Voto 5 considerando Candreva un giocatore dell’Inter.
MILAN: l’attesa per il cambio al vertice non sta giovando al Milan, che ha acquistato solo Lapadula, lasciando però partire molti veterani dagli stipendi pesanti, come Mexes. Boateng e Alex. Via anche Menez, tornato in patria al Bordeaux. Difficile anche stilare una lista degli obiettivi rossoneri: senza la cessione di Bacca, l’unico rossonero ad avere un grande mercato, in entrata potrebbe non arrivare nessun altro. Voto 4.5.
NAPOLI: la cessione di Higuain e i risultati dell’evento sui tifosi riassumeranno, comunque vada a finire, il mercato del Napoli, che ha perso la sua punta di diamante, cedendo il Pipita a quella che non è più una diretta concorrente per il campionato, la Juventus. Garcia tempo fa diceva che la Juve avrebbe dovuto giocare un campionato a parte, e aveva ragione. La domanda è se il Napoli senza il suo bomber riuscirà a insidiare le zone alte della classifica, nonostante i 94 mln ricevuti per far partire Higuain, un tesoretto con cui costruire una nuova squadra. Sono arrivati Milik dall’Ajax, Tonelli dall’Empoli e Giaccherini dal Sunderland via Bologna. Ora i progetti del Napoli prevedono l’acquisto di Zielinski, di proprietà dell’Udinese e di un’altra punta da affiancare a Milik. Voto 5 solo perchè la Juve ha pagato la clausola rescissoria di Higuain e il Napoli non ha potuto far nulla per trattenerlo.
PALERMO: si prevede un’altra stagione di sofferenza per i rosanero, che fino ad ora hanno perso Vazquez, acquistato dal Siviglia, Gilardino e Sorrentino. Gli acquisti effettuati fino ad ora non garantiscono la permanenza in Serie A, ma manca ancora un mese alla fine del mercato e Zamparini ha ancora la possibilità di costruire una squadra competitiva. Voto 3.5.
PESCARA: unico acquisto degno di nota fino ad ora per i delfini quello di Bizzarri per la porta, ma serve urgentemente il sostituto di Lapadula, partito per Milano, sponda rossonera. Si pensa a Osvaldo, attualmente svincolato e a Trotta. Per la difesa spunta il nome di Stendardo, mentre il centrocampo potrebbe essere arricchito con l’arrivo di J. Mauri. Voto 4.5.
ROMA: il mercato in entrata della Roma si è concentrato sull’acquisto (fino ad ora) di giovani importanti per il futuro, come Gerson, prelevato dal Fluminense, Juan Jesus, Mario Rui e Seck, proveniente dalle giovanili biancocelesti e che in uno dei primi allenamenti con la nuova maglia si è scontrato proprio con Rui, causando al portoghese la rottura del crociato. Roma quindi alla ricerca di un nuovo terzino sinistro; tra le alternative si è proposto addirittura l’ex Riise. Fronte cessioni: il discusso trasferimento di Pjanic alla Juve ha portato nelle casse giallorosse più di 32 mln di euro, mentre Ljajic e Iago Falque sono stati ceduti al Torino, De Sanctis al Monaco e Castan alla Sampdoria. Contratti terminati con Maicon e Keita. Suggestione Fazio per la difesa, ma Sabatini non molla la presa per Nacho del Real Madrid. Difficile invece l’arrivo di Borja Valero dalla Fiorentina. Voto 5.
SAMPDORIA: con l’arrivo di Giampaolo la squadra è stata rivoluzionata: sono arrivati Budimir, Castan, Cigarini e Bruno Fernandes, mentre hanno fatto le valigie Moisander, Correa e Fernando. Si tenta di proseguire il prestito di Dodo per la fascia sinistra. Voto 6.
SASSUOLO: in attesa di conoscere il futuro in Europa League il Sassuolo non si è fino ad ora sbilanciato sul mercato, cedendo solo Vrsaljko all’Atletico Madrid per una cifra superiore ai 15 mln di euro. Quando il futuro dei neroverdi sarà più chiaro probabilmente inizierà il mercato. voto s.v.
TORINO: come anticipato il Torino ha fatto spesa in casa Roma, acquistando Ljajic e Iago Falque. La cessione di Glik al Monaco per soli 5 mln sembra una follia; il polacco è stato poi rimpiazzato con l’arrivo di Ajeti, che l’anno scorso aveva ben figurato con la maglia del Frosinone. Il richiestissimo Valdifiori, in uscita dal Napoli, è un obiettivo anche del nuovo Torino firmato Mihajlovic. Voto 5.5,
UDINESE: arrivato Fofana dal Manchester City, la dirigenza bianconera ha compiuto anche due ottime mosse in ottica futura, acquistando Penaranda dal Granada e De Paul dal Valencia; la domanda è se riusciranno a far dimenticare alla piazza bianconera l’addio di Di Natale. Difficile trattenere Zielinski, obiettivo del Napoli. Se partirà anche lui si dovrà trovare un rimpiazzo a centrocampo, data anche la cessione a titolo definitivo di Bruno Fernandes alla Samp. Voto 6.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900