News
Ecco il nuovo format della Champions League: cosa cambia?
Nelle ore di maggior tensione dovute all’annuncio della Superlega, la Uefa ha annunciato il nuovo format della Champions League.
I cambiamenti apportati alla competizione entreranno in vigore nel 2024 e prevedono la partecipazione di 36 squadre (4 in più rispetto alle 32 partecipanti della competizione in corso).
Un altro cambiamento sostanziale riguarda lo svolgimento della fase iniziale del torneo. Infatti le squadre partecipanti non disputeranno i gironi da 4 squadre ma un mini-campionato senza andata e ritorno. Le partite da giocare saranno 10 di cui 5 in casa e 5 in trasferta. Le prime 8 classificate accederanno alla fase successiva, mentre le squadre classificate tra il nono ed il ventiquattresimo posto si contenderanno gli 8 posti rimanenti tramite spareggi con la modalità del doppio confronto.
Nella “nuova” Champions League rimarranno però due costanti: i gironi saranno formulati tramite la divisione attuale delle squadre in fasce in base al ranking e la fase a eliminazione diretta del torneo sarà svolta con le stesse modalità di quella in corso.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900