È arrivata l’ufficialità: la Lazio e Stefano Mauri sono stati deferiti dalla Procura Federale in merito alle gare Lazio-Genoa (14 maggio 2011) e Lecce-Lazio (22 maggio 2011). Deferiti anche il club ligure e quello pugliese. Questo il comunicato pubblicato sul sito della Figc. Al capitano biancoceleste viene imputato l’illecito sportivo, mentre la società capitolina è stata deferita per responsabilità oggettiva.
“La Procura Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica di Cremona ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale 8 tesserati per illecito sportivo (Mauri, Milanetto, Cassano, Gervasoni, Zamperini, Benassi, Ferrario e Rosati). A Mauri e Zamperini la Procura contesta anche la violazione dell’Art. 1, comma 1 (violazione dei principi di lealtà, correttezza e probità) e dell’Art. 6, comma 1 (divieto di effettuare scommesse) del Codice di Giustizia Sportiva. A titolo di responsabilità oggettiva sono state deferite le società Lazio, Genoa e Lecce. In relazione alla gara Lazio-Genoa del 14 maggio 2011 sono stati deferiti Cassano, Gervasoni, Mauri, Milanetto e Zamperini. Deferite Lazio e Genoa per responsabilità oggettiva. In merito alla gara Lecce-Lazio del 22 maggio 2011 sono stati deferiti Benassi, Cassano, Ferrario, Gervasoni, Mauri, Rosati e Zamperini. Deferite Lazio e Lecce a titolo di responsabilità oggettiva“.
Già firmati e spediti. Gli undici deferimenti relativi a Lazio – Genoa del 15 maggio 2011 sono in viaggio pronti per essere recapitati. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Stefano Mauri e Omar Milanetto rischiano tre anni e sei mesi di squalifica. Una pena pesante e dura la rischiano anche Lazio e Genoa, deferite per responsabilità oggettiva con la pena di due punti di penalizzazione. Diverso invece lo scenario prospettato da SportMediaset.it, secondo cui il procuratore Stefano Palazzi avrebbe richiesto 4 anni di squalifica per il capitano biancoceleste. L’accusa sarebbe quella di doppio illecito sportivo. Se questa fosse la reale richiesta, Mauri non potrebbe ricorrere all’articolo 23 della giustizia sportiva, quello del patteggiamento. La Lazio per doppia responsabilità oggettiva rischierebbe 5 punti di penalizzazione. Seguono aggiornamenti.
LALAZIOSIAMONOI
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900