La “nuova” Lazio di Maurizio Sarri non fallisce al primo appuntamento con i 3 punti e sconfigge un Empoli ostico e in partita per tutta la durata del match.
La Lazio parte forte ma è l’Empoli a passare in vantaggio al primo affondo nella metà campo avversaria: al 4’ di gioco Bajrami guida il contropiede e giunto al limite serve Bandinelli che con un potente diagonale mancino porta in vantaggio i suoi. I biancocelesti però ristabiliscono subito la parità sugli sviluppi di un corner, al sesto di gioco infatti Felipe Anderson batte corto e scambia con Pedro, il Brasiliano serve un cross morbido sul primo palo che Milinkovic spinge in rete di testa. Al 13’ l Empoli sfiora il raddoppio con Mancuso che viene servito in profondità e sfiora il goal, infatti il suo pallonetto di fronte a Reina termina di poco a lato. È nuovamente Mancuso a impensierire i laziali al minuto 22, un traversone che attraversa tutta l’area termina sui suoi piedi ma la sua conclusione trova pronto Reina che blocca a terra. Due minuti più tardi Bandinelli colpisce il legno alla destra del portiere, nuovamente dagli sviluppi di un cross che aveva attraversato tutta l’area laziale. Al 31’ la lazio passa in vantaggio: Lazzari triangola con Milinkovic, quest ultimo lo serve con un filtrante preciso in area e l’esterno laziale è bravissimo ad incrociare con il destro e spedisce la sfera in rete. Al 40’ l’arbitro Sozza assegna un rigore alla Lazio, Acerbi intercetta uno spiovente nell area avversaria e Vicario in uscita lo travolge. Dal dischetto Immobile spiazza il portiere e sigla il terzo gol biancoceleste.
Al 55’ doppia occasione per l Empoli: Bandinelli calcia addosso a Reina e sulla respinta Bajrami calcia in porta ma Luiz Felipe respinge sulla linea di porta. Al 61’ nuovamente su contropiede Bajrami parte in contropiede e calcia dal limite, il tiro viene deviato da Luiz Felipe e sfiora il palo alla sinistra di Reina. Al minuto 63 Luis Alberto triangola con Milinkovic e viene servito solo davanti al portiere ma Vicario è bravo ad anticipare lo spagnolo, troppo lezioso in questa occasione. Dieci giri di lancette più tardi Andre Anderson recupera palla nella trequarti offensiva, dialoga con Immobile che lo serve in area e da posizione defilata calcia sull’esterno della rete. Al minuto 93 Bajrami colpisce la traversa con un potente tiro a giro dal limite dell’area mentre qualche secondo dopo ci prova di nuovo Marchizza dal limite.
Il tabellino del match
EMPOLI-LAZIO 1-3
Marcatori: 4′ Bandinelli (E), 6′ Milinkovic (L), 31′ Lazzari (L), 41′ rig. Immobile (L)
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (82′ Fiamozzi), Ismajli, Romagnoli, Marchizza; Ricci, Haas (76′ Zurkowski), Bandinelli (70′ Henderson); Bajrami; Mancuso (82′ La Mantia), Cutrone (76′ Crociata).
A disp.: Brignoli, Canestrelli, Stulac, Ekong, Asllani, Luperto, Viti.
All.: Aurelio Andreazzoli
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic (70′ A. Anderson), Leiva (82′ Escalante), Akpa Akpro (46′ Luis Alberto); F. Anderson, Immobile (82′ Muriqi), Pedro (60′ Moro).
A disp.: Strakosha, Adamonis, Patric, Radu, Marusic, Romero, Caicedo.
All.: Maurizio Sarri
Arbitro: Simone Sozza (sez. di Seregno)
Assistenti: Tolfo, Di Iorio
IV uomo: Santoro
V.A.R.: Nasca
A.V.A.R.: Valeriani
NOTE: 29′ Leiva (L), 38′ Stojanovic (E), 89′ Ismajli (E)
Recupero: 0′ pt, 4′ st
Serie A TIM 2021-2022 | 1ª giornata
Sabato 21 agosto 2021, ore 20:45
Carlo Castellani, Empoli
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900