Il girone di Europa League della Lazio è stato ufficializzato. I tifosi biancocelesti quest’anno potranno andare in trasferta in Olanda, Austria e in Danimarca. Infatti il girone F della Lazio vede Feyenoord, Sturm Graz e Midtylland.
Ma chi sono queste squadre? E quali sono i precedenti?
Il Feyenoord
Non servono presentazioni per la squadra olandese. La scorsa stagione è stata sconfitta nella finale di Conference League contro la Roma. Attualmente in campionato ha disputato 3 partite e si trova al secondo posto con 7 punti, trovando 2 vittorie ed un pareggio. Ha chiuso il campionato olandese al terzo posto con 71 punti alle spalle del PSV e della campionessa Ajax. Solo 3 punti di differenza sulla quarta Twente.
In estate i biancorossi hanno stravolto la rosa con diverse cessioni: Sisisterra, Senesi, Malaciaa, Aursnes e Desser. Al loro posto sono arrivati, Timber, Hancko, Paizao, Dilrosun e Gimenez.
Storici Lazio-Feyenoord
Lazio-Feyenoord si sono già incontrate in passato. Parliamo solamente di 2 match nel girone di Champions League del 2000. I biancocelesti strapparono un pareggio a reti bianche in Olanda per poi perdere 2-1 all’Olimpico di Roma ( Doppietta di Tomasson e rete di Veron ). Un match che a livello di classifica non cambiò. La Lazio si impose nel girone D arrivando prima ad 11 punti, Chelsea secondo con 10, terzo, nonchè non qualificato il Feyenoord con 8 punti e Marsiglia ultimo con 4 punti. In quella stagione la Lazio uscì ai quarti di finale contro il Valencia perdendo l’andata 5-2 e vincendo il ritorno per 1-0. Valencia che perse la finale contro il Real Madrid con un secco 3-0. dopo aver superato il Barcellona in Semifinale mentre i Blancos batterono il Bayern Monaco.
Il Midtjylland
Squadra danese che ritrova l’Europa League dopo averla disputata anche la scorsa stagione senza qualificarsi alla fase eliminatoria ( terza dietro Stella Rossa e Braga ). Venne eliminata anche nello spareggio di Conference League ai rigori contro il Paok Salonicco.
Attualmente, nel suo campionato, si trova in zona spareggio ( format diverso da altri campionati ). Per la precisione occupa l’ottavo posto dopo 6 partite racimolando solamente 6 punti ( 2 vittorie e 4 sconfitte). Lo scorso anno si piazzò al secondo posto (nel girone del playoff ) dietro al vittorioso Copenhagen che distava solamente 3 punti.
Nessun precedente tra Lazio e Midtjylland nella storia.
Lo Sturm Graz
Lo Sturm Graz ha partecipato anche nella scorsa edizione dell’Europa League, arrivando ultima nel girone dietro a Monaco, Real Sociedad e Psv. Attualmente, nella Bundesliga austriaca si trova al quarto posto con 5 partite giocate e 8 punti portati a casa ( 2 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi. Così come il campionato danese, quello austriaco si divide in due fasi. Lo Sturm si piazza al secondo posto con 37 punti dietro al Salisburgo. Pari punti però con il Wolfsberg. Nel girone dei playoff si piazzano al secondo posto con il Salisburgo che chiude a 52 punti contro i 37 dell’avversaria biancoceleste.
Storici Lazio-Sturm Graz
Nella storia dei due club, solamente 2 sono le partite dove si sono incrociate, ovvero nella stagione 2002 /03 in Coppa Uefa. In quel periodo la Lazio uscì dalla competizione con un pareggio all’Olimpico contro il Porto, nella semifinale di ritorno. I Biancocelesti persero 4-1 ad Oporto. L’incontro invece contro lo Sturm avvenne molto prima, al terzo turno. I biancocelesti vinsero 3 a 1 in trasferta con doppietta di Simone Inzaghi e un gol di Enrico Chiesa. Una rimonta al gol di Amoah nel primo tempo. Nel ritorno di dicembre invece, la Lazio passò il turno nonostante la squadra austriaca vinse all’Olimpico di Roma con un gol nel finale di Szabics.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900