Finalmente possiamo esultare per una vittoria degli Aquilotti! La squadra romana si impone a Formello contro i pari età della Ternana, con la speranza di trovare quella continuità che ancora non notiamo nei vicecampioni d’Italia. Confermato il 4-3-3, con Inzaghi recupera capitan Mattia, squalificato contro l’Ascoli, e lo schiera insieme a Quaglia al centro della difesa, con i soliti Dovidio e Germoni terzini. A centrocampo Cardoselli rileva un Borecki bloccato da un problema muscolare, Murgia e Folorunsho mezzali, con quest’ultimo che vince il ballottaggio con Rokavec; Palombi, Rossi e Manoni guidano l’attacco biancoceleste.
Quattro minuti e la Lazio colpisce: Palombi, al sesto centro in campionato, sfrutta una punizione di Murgia e batte Scarsella da due passi. I primi brividi laziali, e i fantasmi del passato, nascono quando al quarto d’ora Matosevic salva su Argento, che staccava di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Dionsi; i fantasmi si ripresentano poco dopo, ma Tedesco si trovava in fuorigioco e pericolo pareggio scampato. Le aquile controllano la gara e sfiorano il raddoppio con Murgia che si libera bene in area, ma la palla mette i brividi al palo. I gol è nell’aria e infatti è Mattia, su cross basso di Palombi, che segna a porta vuota e porta la Lazio avanti 2-0 all’intervallo.
Secondo tempo che riparte con la Lazio che comanda il gioco, ciò dimostrato da Scarsella che si distende su una punizione di Murgia. Ma purtroppo la Lazio, per un attimo, casca sui soliti errori, infatti Rossi prende due cartellini gialli in pochi minuti lasciando i propri compagni in dieci uomini, il secondo arriva stupidamente dopo aver calciato verso la porta a gioco fermo, niente derby per lui. Inzaghi corre subito ai ripari, passando al 4-4-1 con Manoni sulla linea dei difensori e Palombi unica punta, Collarino sostituisce il diffidato Germoni. La Ternana sfrutta la superiorità numerica e il palo salva Matosevic su una punizione di Dionsi. Ma dopo il break umbro, la Lazio colpisce e cala il tris: Manoni serve in profondità Palombi e per lui è doppietta.
Il resto della partita è semplice cronaca: Inzaghi fa respirare Murgia e Folorunsho in vista del derby ed inserisce Rokavec e Cinti. La Ternana si va avanti per semplice disperazione, con Tedesco che non trova il gol, altro fuorigioco. Palombi sfiora anche la tripletta su cross di Cinti e la partita finisce così.
La Roma ha perso col Crotone e la squadra di Formello si trova a sei punti di distanza da lei.. forza Lazio, che la remuntada abbia finalmente inizio!
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900