“E’ arrivata l’ora di vincere qualcosa!”. Stefano Pioli ha caricato così i suoi nella vigilia della difficile trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Una frase ad effetto per spronare i suoi ragazzi. Si perché se si “vuole vincere” bisognerà iniziare a farlo già da stasera nelle partite lontano dall’Olimpico. La formazione guidata dal tecnico emiliano infatti secondo le statistiche appare la migliore in Europa con il bottino pieno tra le mura amiche: 8 vittorie su 8 incontri disputati in questa stagione. Un record che però fa da controparte ad un andamento in trasferta da zona retrocessione, con soli 3 punti su 4 match disputati. Numeri pietosi, con 16 reti subite tra campionato e coppe europee (Preliminare di Champions ed Europa League) al pari di solo 4 segnate. La squadra dunque si prepara all’ennesima prova di maturità lontano dai propri tifosi. Di fronte ci sarà un avversario non di certo tra i più agevoli: l’Atalanta dell’ex Edoardo Reja, capace di conquistare ben 14 punti nelle prime 8 giornate, prima di arrendersi alla Juve di Allegri nell’ultimo turno di campionato. Il cammino dei neroazzurri bergamaschi nel proprio stadio parla chiaro: ben 10 dei 14 punti sono stati conquistati all’Atleti Azzurri d’Italia, con 3 vittorie ed un solo pareggio. Due ex biancocelesti, Giorgio Frezzolini e Stefano Fiore, hanno analizzato il match di stasera, rispettivamente ai microfoni di lalaziosiamonoi.it e tuttomercatoweb.com.
Fiore, centrocampista offensivo che ha vestito per 3 stagioni la maglia della Lazio dal 2001 al 2004 con all’attivo 31 reti in 137 presenze, vede i padroni di casa leggermente favoriti, in virtù della fragilità difensiva della formazione capitolina: “L’Atalanta, per caratteristiche, può mettere in difficoltà i biancocelesti. L’Atleti Azzurri d’Italia è un campo tradizionalmente ostico alla Lazio. La gestione difensiva della squadra capitolina, però, qualche volta ha lasciato a desiderare in questa stagione. Forse la Dea potrà sfruttare proprio questo aspetto per provare a fare risultato”. Gli uomini di Pioli dovranno dunque mantenere alta la concentrazione in fase difensiva e sfruttare tutte le palle gol nella metà campo avversaria se vorrano portare a casa i 3 punti.
Dal canto suo Frezzolini, ex estremo difensore delle due squadre, si aspetta un match divertente, evidenziando l’atteggiamento votato all’attacco delle due squadre: “Sarà una bella partita perché sono due squadre che giocano bene e interpretano alla perfezione le idee dei propri allenatori. Sarà una gara giocata a viso aperto, nessuna delle due si chiuderà. È difficile fare un pronostico, partono alla pari, è una partita da tripla”. Il 39enne romano analizza poi i punti di forza di entrambe le formazioni: “L’Atalanta ha una buona base difensiva, è difficile da scardinare. In attacco ha giocatori come Pinilla, Moralez e Denis che stanno bene. Non so chi sceglierà il mister visto che ci sono tre partite in una settimana. La Lazio potrà sfruttare la velocità dei suoi giocatori offensivi, è la sua dote migliore”. Un match aperto a qualsiasi risultato. 90 minuti per scacciare definitivamente la crisi in trasferta.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900