Domenica sera all’Artemio Franchi di Firenze, andrà in scena il match del 27° turno di Serie A, tra la Fiorentina dell’ex Stefano Pioli che cercherà di ritrovare la vittoria dopo il pareggio per 3 – 3 rimediato nella semifinale di andata di Coppa Italia e la sconfitta per 3 – 1 nelle due partite giocate contro l’Atalanta di Gasperini, e la Lazio di Simone Inzaghi che dopo la vittoria del derby punta sempre più al 4° posto.
PRECEDENTI – Il confronto tra i viola e i biancocelesti è una classica del campionato italiano. Il primo match fu giocato a Modena nel campionato della Divisione Nazionale 1928/29, dove ne uscì vincitrice la Lazio per 4 a 0.
In Serie A il primo match fu giocato nel campionato del 1931/32 dove, questa volta ne uscirono vincitori per 2 a 0 i toscani.
L’ultima gara giocata allo stadio “Artemio Franchi” risale al 18 aprile 2018 che finì 3 – 4 per la compagine biancoceleste con i gol di (3 Veretout (F), 2 Luis Alberto (L), Martin Caceres (L) e Felipe Anderson (L)) gara che si concluse anche con due espulsioni di Sportiello (F) e Murgia (L).
In campionato la partita più recente è quella del 7 ottobre 2018 allo Stadio Olimpico di Roma, in cui la Lazio si impose per 1 a 0 con il gol di Ciro Immobile al 37° minuto del primo tempo.
STATISTICHE – Il confronto complessivo tra i due club vede in prevalenza la Lazio che in 139 partite giocate in Serie A, ha restituito contro la Fiorentina 52 vittorie, 41 pareggi e 46 sconfitte.
Per quanto riguarda solamente i match giocati a Firenze il bilancio è in vantaggio per i viola che hanno riportato ai danni della Lazio 32 vittorie, 19 sconfitte e 19 pareggi.
Le reti totali effettuate da quando queste due squadre si incontrano sono 368, dove 191 sono reti firmate Lazio e 177 sono quelle effettuate dalla Fiorentina.
Ciro Immobile contro la Fiorentina ha segnato soltanto una volta in Serie A nella gara di andata della stagione 2018/19, stesso numero di gol segnato da Luis Muriel ai danni della Lazio, gol siglato nella stagione 2013/14 quando il colombiano vestiva la maglia dell’Udinese.
Osservando la storia dei match di questa classica del campionato italiano si può affermare che è sempre stata una gara ricca di gol… Vedremo cosa succederà domenica alle 20.30 a Firenze.
Forza Lazio!
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900