Terminata la sosta per le Nazionali, torna in campo anche la Lazio Primavera che andrà a Latina per affrontare i i pari età del Latina. Reduci da importanti successi, quali la vittoria in campionato sul Crotone che ha ridato fiducia al gruppo dopo la sconfitta contro il Bari, il Torneo Karol Wojtyla, dove si sono tolti la soddisfazione di alzare al cielo il primo trofeo della stagione, la voglia di dare continuità ai successi è tanta dalle parti di Formello. E invece i ragazzi del Latina come si stanno preparando alla gara? Per saperne di più, lalaziosiamonoi.it ha contattato l’allenatore pontino Marco Ghirotto riguardo al match che andrà in scena domani all’ex Fulgorcavi di Latina.
Nell’ultima giornata di campionato avete battuto il Frosinone. Un successo particolarmente significativo, che ha il sapore del riscatto visto che sono stati proprio i gialloblù ad eliminarvi dalla Coppa Italia. Anche la sfida con la Lazio può essere considerata una sorta di derby? Come la vivete voi?
“Oltre che un derby, per il noi il Frosinone ha rappresentato una delle sei squadre di Serie A inserite nel nostro girone. Perciò batterlo è stata una doppia soddisfazione: abbiamo sconfitto i cugini ma anche un gruppo da poco approdato in Serie A, appunto. Con la Lazio vale un po’ lo stesso discorso, in quanto la riteniamo una delle squadre di Serie A che hanno delle maggiori opportunità e scelte anche in sede di mercato rispetto a noi che veniamo dalla Serie B”.
Con quale spirito il Latina affronterà la Lazio?
“La affrontiamo nell’ottica di fare bene e giocarcela. Poi se verrà anche un risultato positivo a nostro favore, a fine gara, potremo essere orgogliosi di affermare di aver fatto bene con un grande club”.
Come state preparando la sfida e quali giocatori della Lazio ritiene più pericolosi?
“Ci prepariamo come sempre e solo nell’ultimo allenamento focalizziamo la nostra attenzione sull’avversario, in questo caso la Lazio. Ѐ una squadra importante e molto forte, ha vinto tantissimi titoli sia con Bollini che con Inzaghi. Nonostante l’organico sia molto cambiato rispetto allo scorso anno, perché sono entrati molti ex Allievi, ritengo che sia un gruppo molto valido. Ci aspettiamo una Lazio molto competitiva, non c’è un elemento in particolare da temere, ma è tutto il gruppo nell’insieme”.
Quali sono invece i vostri punti di forza?
“I nostri punti di forza dovranno essere assolutamente la corsa, quindi la velocità, e la voglia di combattere su ogni palla, che penso avrà anche la Lazio”.
Che cosa pensa del collega/avversario Inzaghi?
“Sicuramente è bravo perché affermarsi e vincere non è per niente semplice. Io tre anni fa ho avuto la fortuna di vincere uno scudetto sempre con le giovanili del Latina, proprio in questi anni che non ho vinto sto capendo quanto sia stato importante quel successo”.
Qual è la squadra del girone che teme di più?
“La Roma perché al di là dell’impegno nella Youth League, è una squadra che quando è al completo è la più forte di tutte. Se penso ad un gruppo con cui c’è meno speranza di vincere è questo. Anche se, come si sa, il calcio è imprevedibile e non si può mai sapere. Basti pensare che la Roma è andata ad Avellino e ha pareggiato. Ma è anche quest’aspetto che rende il calcio fantastico”.
Che cosa pensa di Minala e come mai secondo lei al netto degli infortuni sta faticando un po’?
“Nella nostra società è molto apprezzato, è un giovane e ci sta che all’inizio possa faticare un po’. Inoltre c’è da dire che la linea dei nostri centrocampisti, nella prima squadra, è molto competitiva, per cui è normale che un giocatore bravo come lui possa pagare uno scotto iniziale. A mio avviso sarà un elemento molto utile alla nostra causa, e anche il Latina potrà servire molto alla sua crescita e affermazione come calciatore”.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900