Mentre tutti i giocatori sono a godersi gli ultimi scampoli di vacanze natalizie, la società biancoceleste si sta muovendo sul mercato sia entrata che in uscita. Vediamo caso per caso tutte le situazioni di cui si sta preoccupando la Lazio.
CAPITOLO CESSIONI
Per quanto concerne le uscite da casa Lazio, sono da evidenziare le parole che un paio di giorni fa ha rilasciato il procuratore di Onazi: “Eddy piace a diversi club, sia italiani che stranieri. Sicuramente non è contento di come stanno andando le cose e del poco minutaggio che Mister Pioli gli ha concesso fino ad adesso. Parleremo con la società e troveremo sicuramente una soluzione che possa soddisfare tutti“. Parole che sanno di richiesta di cessione per il centrocampista nigeriano. Su di lui si sono posate le attentioni di squdre tedesche e turche. La Lazio lo valuta sugli 8 milioni di euro, che rappresenterebbero una grande plusvalenza visto che Onazi proviene dal vivaio biancoceleste.
Da monitorare con attenzione c’è anche la situazione che riguarda Antonio Candreva. Sull’esterno offensivo laziale si sono posati gli occhi di diversi top club europei: Roberto Mancini l’ha inserito in cima alla sua lista per rinforzare il centrocampo dell’Inter, Mihajlovic lo vorrebbe al Milan al posto di Cerci e anche il Barcellona (a cui finirà il blocco al mercato imposto dalla Fifa) ha chiesto più dinuna volta informazioni sul centrocampista laziale. Tutte queste società debbono però confrontarsi con Lotito e con la sua volontà di partire da una base di almeno 35 milioni di euro per poter cedere il centrocampista. Sarebbe una cessione difficile da realizzarsi durante il mese di Gennaio, ma nulla è impossibile in casa Lazio..
Prima di Natale sono rimbalzate voci insistenti sul fatto che Santiago Gentiletti abbia chiesto alla società di essere ceduto in prestito, in modo da poter recuperare con calma dall’infortunio della scorsa stagione e che ancora lo tormenta, impendendo all’argentino di riuscire a sostenere il ritmo delle tre partite a settimana. La situazione è tutta da valutare perché se la Lazio decidesse di privarsi di Gentiletti, sarebbe costretta ad acquistare non uno, ma almeno due difensori di alto livello per dare a Pioli un reparto arretrato più forte e completo di quello attuale.
CAPITOLO RINNOVI
Per quanto concerne i rinnovi in casa Lazio, la situazione rimane ancora piuttosto spinosa ed intricata. Nulla sembra essersi mosso negli ultimi mesi per i rinnovi di Lulic e Marchetti.
Nessuna buona nuova sul portiere di Bassano del Grappa che è vincolto con la squadra biancoceleste fino al prossimo 30 Giugno. Il suo futuro potrebbe essere in Premier League, più presisamente al Liverpool. Secondo quanto rivela l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, infatti, il club di Anfield Road avrebbe effettuato un primo sondaggio. Dopo Diego Lopez, anche Marchetti sarebbe rientrato nel mirino dei Reds. Mignolet non fornisce le garanzie sperate e Bogdan, arrivato il estate dal Bolton, ha giocato appena una partita in Premier. Su Marchetti hanno messo gli occhi anche l’Inter, alla ricerca di un affidabilissimo vice Handanovi, e la Juventus. Poche settimane e si deciderà il futuro del portiere biancoceleste, ma la sensazione è che le strade tra Marchetti e la Lazio si divideranno.
Su Lulic al momento non ci sono novità: il bosniaco si avvia a lasciare la Lazio al termine della stagione, una cessione che dovrebbe fruttare alle casse della Lazio una decina di milioni. Su di lui è forte l’interesse di Southampton, Valencia e Bayer Leverkusen, senza dimenticare la Juvemtus, da sempre attenta alle prestazioni dell’esterno laziale.
CAPITOLO ACQUISTI (POSSIBILI)
Nella sezione delle possibili entrate in casa Lazio vi è sicuramente un difensore. L’emergenza difensiva che la squadra di Pioli ha palesato in queste 17 giornate di campionato è piuttosto grave e Tare deve assolutamente correre ai ripari. L’infortunio di De Vrij ha pesato clme un macigno, privando la Lazio del suo difensore più forte, colui che dava sicurezza ad un intero reparto, facendo diventare affidabili anche giocatori che, senza la guida olandese, si sono dimostrati piuttosto “farfalloni”.
Di nomi se ne fanno tantissimi: Kace, Tonelli, Rolando, N’Koulou, Zouma e, nome fresco di giornata, Hubocan, centrale slovacco della Dinamo Mosca.
La certezza, viste anche le parole di Tare rilasciate prima dell’ultima partita di campionato contro l’Inter, è che arriverà un difensore esperto, non un giovane, ma un giocatore pronto a giocare titolare da subito. Tonelli e Zouma sarebbero due difensori già pronti e con maggiore esperienza ad alti livelli, ma i costi son proibitivi. Più probabile la pista che porta a Rolando e quella che porta a N’Koulou, entrambi di proprietà del Marsiglia ma quest’ultimo in scadenza di contratto.
Sarà un Gennaio caldo per la Lazio, un mercato in cui per forza di cose la squadra dovrà uscirne rafforzata, cosa che non era accaduta nel mercato estivo. Ancora pochi giorni e sapremo chi saluterà e chi invece porterà nuova linfa alla squadra.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900