C’eravamo tanto amati, soprattutto nelle magiche notti europee. L’addio era inevitabile: a 24 anni Libor Kozak ha deciso di dare una svolta alla sua carriera, emanciparsi dall’etichetta di eterna promessa in eterno divenire. Ha scelto l’Aston Villa, la Premier League, un campionato che forse si adatta maggiormente alle sue caratteristiche fisiche e tecniche. Un’operazione onerosa, circa 8 milioni di euro investiti dai Villans per portare l’ariete ceco nel tempio del Villa Park. Kozak al momento è impegnato con la Nazionale, ha ricevuto la notizia del trasferimento mentre era già in viaggio e non ha avuto la possibilità di salutare i compagni a Formello. Lazio Style Radio 100.7 ha intercettato proprio Kozak, per recapitare un saluto a tutti i tifosi laziali.
Libor, dove sei ora? “Sto andando col pullman all’allenamento con la Nazionale. Speriamo di giocare contro l’Italia (martedì 10 settembre, ndr), sarà dura, ma faremo il massimo. Voglio ringraziare tutti i tifosi che mi hanno supportato in questi anni, la Lazio la seguo sempre, per me resta nel cuore”
Quali sono i tuoi ricordi più belli con la maglia biancoceleste? “I primi sei mesi sono stati molto difficili perchè ero da solo in un nuovo paese lontano da casa, ma alla fine è andata bene. La Lazio mi ha dato la grande possibilità di giocare in uno dei campionati più importanti del mondo e mi ha introdotto al calcio professionistico. Pian piano dopo la Primavera e l’esperienza di Brescia mi sono abituato e mi sono goduto le tre stagioni in prima squadra..”
Come sei stato accolto dai nuovi tifosi? “Mi hanno accolto benissimo, spero di fare bene come ho fatto alla Lazio e di segnare qualche gol”
Pensi di essere un giocatore più adatto al calcio europeo? Può essere ma non penso sia determinante perchè poi dipende da come il giocatore si abitua. Il mio fisico mi può aiutare ma non può decidere tutto, bisogna esserci con la testa”.
Hai avuto modo di salutare i tuoi ex compagni? “Non ho potuto salutare i compagni perchè ero già partito ma in tanti mi hanno scritto e al primo giorno libero li verrò a trovare a Formello. Siamo un bel gruppo, 5-6 giocatori mi hanno scritto messaggi. Continuerò a seguire la Lazio perchè mi ha dato questa opportunità, mi è rimasta nel cuore, una grande squadra con grandi giocatori”.
Il tuo gol più bello? “E’ difficile perchè mi sono goduto ogni gol ed è sempre importante con la maglia della Lazio. Forse il primo contro la Fiorentina 3 anni fa perché è sempre il più bello e resta per tutta la vita”.
La scorsa stagione hai segnato tanto in Europa, ma sei rimasto a secco in campionato… ”Mi dispiace perché qualche golletto in Serie A lo potevo fare, mi dispiace, ma è andata così ed è stato un bene per il percorso in Europa League”.
LALAZIOSIAMONOI
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900