Trebisonda è una città dellaTurchia, capoluogo dell’omonima provincia. La città situata sulla costa nord-orientale della Turchia, affacciata sul Mar Nero.
Nel periodo medievale, la città fu capitale dell’Impero di Trebisonda (1204-1461) e fu l’ultima città bizantina indipendente ad essere conquistata dai turchi ottomani (nel 1461) dopo la caduta di Costantinopoli (1453) e Mistra (1460). Oggi, Trebisonda è il porto più grande della Turchia sul Mar Nero ed ancora oggi preserva una certa importanza grazie alla sua posizione strategica sulle rotte commerciali fra l’Europa ed il Medio Oriente.
Fondata dai Greci di Mileto nell’VIII secolo a.C. con il nome di Trapezunte, sotto il dominio romano(dal 64 d.C.) fu un’importante base navale sul Mar Nero, facente parte della provincia di Pontus. Nel258 venne saccheggiata dai Goti e, sotto l’Impero Romano d’Oriente, riuscì a mantenere l’importanza dei suoi mercati tra Medio Oriente e Turchia. Dopo la quarta crociata, nel 1204 fu capitale dell’Impero di Trebisonda, uno Stato formato da Alessio Comneno, fino al 1461, quando venne conquistata dall’Impero Ottomano. I Turchi, come per le altre città passate nel loro impero, provvidero quindi alla trasformazione in moschee della maggioranza delle chiese costruite nei secoli precedenti. Negli anni 10 e 20 del XX secolo fu teatro della tragica sorte delle popolazioni cristiane della zona, fu una delle città più colpite durante il genocidio armeno perpetuato dai turchi ai danni della popolazione armena e uno dei porti per il grande esodo della popolazione greca del Ponto durante la cosiddetta catastrofe dell’Asia Minore.
In lingua italiana il nome, sostantivato, della città viene utilizzato nella frase “perdere la trebisonda” con utilizzo e significato analogo a quello di “perdere la bussola” (o “la tramontana“): essere disorientati o confusi e con il significato aggiuntivo di perdere il controllo, inquietarsi. Ciò deriva dal fatto che, anticamente, la città di Trebisonda costituiva un importantissimo punto di riferimento visivo per le navi che percorrevano quelle rotte, mancando il quale, spesso si verificavano naufragi lungo le coste circostanti.
Il principale club calcistico della città è il Trabzonspor Kulübü, una delle principali squadre del campionato turco (di cui ha vinto sei edizioni), con alle spalle diverse partecipazioni alle competizioni europee. Nellastagione 2011-12 partecipa per la prima volta alla Champions League.
WIKIPEDIA
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900