Connect with us

News

La conferenza stampa di Di Francesco

Published

on

Anche in casa Roma è vigilia di derby. E a parlare è l’ allenatore giallorosso Di Francesco. Queste le sue dichiarazioni in sala stampa :

Come sta la squadra?

“Dal punto di vista mentale ognuno ha voglia di partecipare a un match unico per tutti. La settimana di lavoro è stata buona, ma dobbiamo migliorare delle situazioni”.

Quali sono le insidie?

“Quelle di un derby. Non sappiamo come andrà da un punto di vista tattico. La Lazio è abile in transizione, brava a chiudere le azioni coi centrocampisti. Sarà dura come ogni derby: loro hanno tanta qualità soprattutto con Correa che determina tante situazioni a favore quando in giornata”.

La difesa a tre?

“Non sto a dirvi come giocheremo per non dare vantaggi a nessuno. Abbiamo alternato due sistemi di gioco e faremo le giuste valutazioni anche a gara in corso. Il calcio è dinamico, a seconda della situazione di gioco cambierà la dinamica della partita. Sono sempre le caratteristiche a determinare i sistemi. La Lazio si difende a cinque ma attacca poi in modo differente”.

Per Zaniolo sarà l’esordio in un derby…

“Non dev’essere tranquillo, ma concentrato e cattivo. Con lui ho parlato poco, ci pensano i compagni e non vado io a caricarlo ulteriormente. Sarà uno dei protagonisti, ma lasciamolo tranquillo”.

Le condizioni di Manolas?

“Manolas sarà disponibile: ha recuperato da un problema alla caviglia che sembrava più grave. Dopo tre giorni di lavoro a parte è rientrato ieri col gruppo e oggi farà la rifinitura: è a disposizione”. 

El Shaarawy?

“El Shaarawy non può giocare da solo, deve mettersi a disposizione dei compagni. Quest’anno ha alzato la sua qualità, sono felice della sua continuità ma deve proseguire così”.

I miei derby da giocatore?

“Da calciatore ci sono stati alti e bassi, da allenatore ho avuto invece risultati positivi. Da romani Florenzi e De Rossi hanno tanta esperienza e possono aiutare i compagni”.

De Rossi anche col Porto?

“Non so se giocherà tutte e due le gare. Non possiamo proiettarci troppo avanti. Daniele è sempre un punto interrogativo, ma nell’ultimo periodo sta dando buone risposte. La condizione fisica deve continuare a crescere. Oggi però non posso dire se giocherà sia con Roma che Porto”.

I gol di Dzeko?

“Sono contento per come si è messo a disposizione. E’ cresciuto molto dal punto di vista fisico. Se segna sono ancora più felice, ma sono già contento per le sue prestazioni”.

I due moduli sono sullo stesso piano?

“A Frosinone la prestazione non mi è piaciuta. Ho preferito il 4-2-3-1 in cui hanno trovato giovamento Dzeko e Pellegrini, nonostante alcuni svantaggi. Per me è riduttivo parlare del sistema di gioco. Abbiamo ottenuto risultati importanti con questo modulo. Non posso dire quale sia meglio: ogni partita vedo cosa accade e posso modificarlo a gara in corso”.

Gli infortuni?

“Non mi piace parlare di chi c’è o no, non voglio alibi. La Roma merita questi punti, nelle ultime settimane siamo stati un po’ fortunati mentre prima un po’ meno. Gli infortuni fanno parte di un percorso. Possiamo giocarci gli ottavi di Champions ed è totalmente positivo”.

Chi ha più pressione?

“Entrambi. Questo derby è sentitissimo: noi vogliamo restare in zona Champions e la Lazio vuole accorciare le distanze. Sarà una sfida delicata con tante situazioni particolari. Perdere sarebbe uno svantaggio per entrambi”.

Cuore o testa? Cosa vuole dire ai tifosi?

“La gente è molto carica. Metteremo cuore, impegno e passione. Il gol di Dzeko al 95esimo ha riavvicinato la gente, mi auguro possa accadere anche domani. Queste emozioni ci avvicinano, mi auguro faremo una gran partita. Mettiamo davanti il cuore, poi anche la testa”.

Come sta Juan Jesus? Marcano lo ha scavalcato?

“Si sono allenati entrambi benissimo. Juan veniva da un mese fuori, Ivan si era allenato con continuità e gli ho dato a Frosinone un’altra chance. Ho fiducia in Juan, ma sceglierò in base alle caratteristiche. Marcano è più bravo di testa, Juan è più rapido. Il Frosinone ha giocatore come Ciofani e mi serviva un giocatore forte di testa”.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900

Continua la Lettura
Advertisement

Since1900, Affiliato ufficiale di Binance

Advertisement

Ultime notizie

Loum Tchaouna: "Il mio sogno? Passare alla nazionale maggiore. E sul razzismo nel calcio serve fare di più" Loum Tchaouna: "Il mio sogno? Passare alla nazionale maggiore. E sul razzismo nel calcio serve fare di più"
Intervista8 ore ago

Loum Tchaouna: “Il mio sogno? Passare alla nazionale maggiore. E sul razzismo nel calcio serve fare di più”

Dopo tanto lavoro e sacrifici, Loum Tchaouna si sta godendo un momento speciale: la convocazione con la Francia U21. Un...

Boulaye Dia colpito dalla malaria: stop di 20 giorni? Le ipotesi di Baroni per sostituirlo Boulaye Dia colpito dalla malaria: stop di 20 giorni? Le ipotesi di Baroni per sostituirlo
Infermeria8 ore ago

Boulaye Dia colpito dalla malaria: stop di 20 giorni? Le ipotesi di Baroni per sostituirlo

Notizia shock per la Lazio e i suoi tifosi: Boulaye Dia, attaccante senegalese biancoceleste, ha contratto la malaria al rientro...

Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra" Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra"
Intervista1 giorno ago

Isaksen si confessa: “Con Baroni è diverso rispetto Sarri e Tudor, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra”

Dal ritiro della Danimarca, Gustav Isaksen ha condiviso le sue esperienze con la Lazio, il suo percorso in Italia e...

Provedel racconta la sua Lazio: "Roma è bellissima, ma con il Bologna sarà una sfida tosta" Provedel racconta la sua Lazio: "Roma è bellissima, ma con il Bologna sarà una sfida tosta"
Intervista1 giorno ago

Provedel racconta la sua Lazio: “Roma è bellissima, ma con il Bologna sarà una sfida tosta”

Ivan Provedel ha parlato a Lazio Style Channel, condividendo pensieri e aspettative per la sua terza stagione in biancoceleste. Il...

Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra" Isaksen si confessa: "Con Baroni è diverso, ora alla Lazio mi sento davvero parte della squadra"
News2 giorni ago

Isaksen sfida i compagni spagnoli: ‘Pensano vincano 5-0, ma non sanno cosa può fare la Danimarca!

Direttamente dal ritiro della sua Nazionale, Gustav Isaksen ha parlato alla stampa in vista della sfida tra Danimarca e Spagna,...

Lotito sul progetto Flaminio: “Vedrete, sarà un gioiello urbanistico, architettonico e politico Lotito sul progetto Flaminio: “Vedrete, sarà un gioiello urbanistico, architettonico e politico
News2 giorni ago

Flaminio, il nuovo gioiello della Lazio: Lotito svela il piano con Legends ed Emirates!

In un clima di grande entusiasmo, cresce l’attesa tra i tifosi della Lazio per la presentazione del progetto dello Stadio...

Advertisement

Classifica

Advertisement

Copyright © 2023 Since1900.it, powered by Alemanno Luca Design | Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.