Termina col punteggio di 5-2 un Napoli-Lazio che lascia i tifosi laziali con l’amaro in bocca. Pronti, partenza e via e al settimo minuto la gara si sblocca su un calcio di rigore dubbio. Il Napoli infatti batte un calcio d’angolo dal quale scaturisce una ripartenza della Lazio con Lazzari che subisce fallo, a tu per tu con Meret, da Hysaj; l’arbitro Di Bello però fischia un rigore per il Napoli per un fallo di Milinkovic su Manolas. Dal replay però sembra chiaro che il sergente tocchi prima il pallone e poi la testa del greco. Insigne capitalizza poi il penalty spiazzando Reina. I partenopei raddoppiano al 12′: Politano si accentra dall’out di destra e lascia partire un sinistro che buca un Reina disattento sul primo palo. Al 19′ la Lazio sfiora il gol con Correa che raccoglie lo scarico di Milinkovic dentro l’area ma centra il palo. La Lazio esce allo scoperto e trova alcune trame offensive soprattutto passanti tra i piedi di Luis Alberto. Al 39′ altro episodio dubbio, Immobile al momento di calciare viene colpito sul piede destro da Politano ma per l’arbitro non c’è nulla.
Nella seconda frazione il Napoli trova di nuovo il gol dopo pochi minuti, Milinkovic spreca un ottima occasione davanti a Meret (in probabile posizione di fuorigioco) e parte dunque il contropiede avversario condotto da Hysaj, il quale serve al limite dell’area Insigne che scavalca dal limite Reina con un tiro a giro sul palo più lontano. Al 56′ Immobile non riesce a capitalizzare un ottima palla di Milinkovic che lo serve al limite dell’area piccola ma la rovesciata del bomber non è efficace. Al 65′ Mertens cala il poker, Zielinski riceve palla da rimessa laterale e si libera dalla marcatura con un colpo di tacco, serve poi il belga che di prima dal limite la insacca sotto la traversa. La Lazio ritorna ad attaccare e accorcia le distanze al 70′: Acerbi recupera palla sulla trequarti campo avversaria, serve Pereira che trova poi Immobile, l’attacante è poi bravo a infilare Meret con un preciso tiro a giro di prima intenzione. La Lazio ci crede e trova il gol del 4-2 al 74′ con Milinkovic che sfrutta una punizione dal limite mettendo la palla sotto la traversa. Al minuto 80 Osimhen spegne le speranze laziali con il gol del 5-2, Acerbi inciampa sul pallone e regala il contropiede al Napoli, l’attacante nigeriano viene servito in area e batte sul primo palo un Reina mal posizionato e disattento. La Lazio termina la partita con un moto d’orgoglio e crea un paio di occasioni nei minuti finali.
Il tabellino di Napoli-Lazio
NAPOLI-LAZIO 5-2
Marcatore: 6′ rig., 53′ Insigne (N), 12′ Politano (N), 65′ Mertens (N), 70′ Immobile (L), 74′ Milinkovic (L), 80′ Osimhen (N)
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas (71′ Rrahamani), Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko (89′ Lobotka); Politano (71′ Lozano), Zielinski (82′ Elmas), Insigne; Mertens (71′ Osimhen).
A disp.: Contini, Idasiak, Zedadka, Cioffi, Maksimovic, Mario Rui, Petagna.
All.: Gennaro Gattuso
LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic (83′ Akpa Akpro), Leiva (58′ Cataldi), Luis Alberto (64′ A. Pereira), Fares (64′ Lulic); Correa, Immobile (83′ Muriqi).
A disp.: Strakosha, Patric, Hoedt, Armini, Musacchio, Parolo, Caicedo.
All.: Massimiliano Farris
Arbitro: Marco Di Bello (sez. di Brindisi)
Assistenti: Alassio, Tegoni
IV uomo: Abisso
V.A.R.: Irrati
A.V.A.R.: Bindoni
NOTE. Ammoniti: 5′ Milinkovic (L), 14′ Manolas (N), 29′ Leiva (L), 45’+2′ Mertens (N), 48′ Immobile (L), Di Lorenzo (N), 75′ Pereira (N)
Recuperi: 3′ pt; 4′ st.
Serie A TIM 2020-2021 | 32ª giornata
Giovedì 22 aprile 2021, ore 20:45
Stadio Diego Armando Maradona, Napoli
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900