Serie A
La Lazio continua la risalita
Nell’anticipo della 15esima giornata la Lazio continua a far vedere buoni segnali dopo la vittoria in rimonta contro il Parma di domenica scorsa e porta a casa altri tre punti fondamentali per la zona Europa anche i virtù del fatto che 6 delle prime 7 squadre in classifica si affrontano oggi in uno scontro diretto che ci permetterebbe di guadagnare terreno sulle rivali.
I padroni di casa si schierano con il solito 4-3-3 con Radu che recupera in difesa e viene schierato sulla sinistra, la coppia Ledesma-Gonzalez che non fa sentire la mancanza di Parolo e Biglia a centrocampo e l’ormai tridente titolare data anche l’assenza di Candreva almeno fino a Natale con Anderson, Mauri e Djordjevic, mentre l’Atalanta schiera le due punte Denis e Bianchi supportati da Maxi Moralez.
Si capisce fin dalle prime battute della gara che sarà la Lazio a fare la partita con l’Atalanta molto attenta dietro e pronta a giocare di rimessa. Nel primo tempo oltre ad un buon possesso palla e un pressing alto la Lazio non riesce a fare, trovando poche occasioni da gol anche per l’ottimo fortino eretto dai bergamaschi. Nella ripresa la Lazio entra in campo con un altro piglio, si riversa subito nella metà campo degli ospiti e trova il vantaggio al 6’ con il solito capitan Mauri abile a spingere in rete in scivolata un cross rasoterra molto bello di Anderson, anche questa sera uno tra i migliori. La reazione dell’Atalanta tarda ad arrivare e quindi la Lazio spinge per trovare il gol della sicurezza, raddoppio che arriva al 27’ sempre con Mauri che riceve palla nuovamente da Anderson dopo una bellissima serpentina e infila all’incrocio dei pali un bellissimo sinistro a giro. Poco dopo Mister Pioli gli regala la standing ovation dell’Olimpico facendo entrare il giovane Keita al suo posto. La partita la chiude definitivamente Lulic al 36’ con un bel colpo di testa su cross di un ottimo Basta, mentre successivamente cercano gloria personale anche Keità e Anderson ma Sportiello gli dice di no.
Bella prestazione della Lazio che stasera finalmente dopo essere tornata alla vittoria a Parma torna anche a convincere, una Lazio sempre sul pezzo come ha detto il mister e che si appresta ad affrontare un ciclo di partite molto complicate e un calendario che già prima della sosta natalizia vede la trasferta a Milano di domenica prossima contro l’Inter del Mancio.
TOP: Migliore in campo sicuramente Mauri con la doppietta ma buone anche le prestazioni di Felipe Anderson con due assist e tantissime accelerazioni palla al piede, De Vrij sempre più leader della difesa e Basta che è tornato il giocatore di fascia instancabile di inizio stagione.
FLOP: Nessun flop nella partita convincente di ieri sera, più che altro una nota per Pioli e una per la società. Per quanto riguarda la società mi sembra chiaro che a gennaio sia necessario l’acquisto di un centrale difensivo dato che Cana ogni partita ci mostra i suoi limiti nel bene e nel male, mentre il mister a mio avviso avrebbe dovuto dare spazio al giovane Cataldi rientrato finalmente da una serie di fastidiosi e lunghi infortuni per fargli assaggiare finalmente la serie A.
Articolo di Andre A.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900