Buona la prima in casa Lazio: allo stadio Olimpico, nella prima gara della stagione tra le mura amiche la squadra di mister Pioli batte per 2-1 il Bologna e conquista i primi tre punti in campionato. Il Bologna di Delio Rossi ha comunque disputato una buona partita sfiorando anche il gol del pari nel finale.

Dopo un buon avvio degli ospiti, è la squadra di casa a passare in vantaggio al 17′ con Biglia per poi trovare anche il gol del raddoppio con Kishna al 21′. La partita sembra in cassaforte per la Lazio, ma gli emiliani non vogliono mollare e alla prima occasione riaprono il match con Mancosu al 43′.

Nella ripresa i biancocelesti cercano ma non trovano il gol della sicurezza, rischiando di subire proprio nei minuti finali il pareggio beffa su colpo di testa di Brighi, ma Berisha è miracoloso e salva i suoi.369f7da57ba3ae5ef2d5e8650fe54b5f_169_l

Ecco la cronaca della partita:

94′ – Finisce la partita! La Lazio batte il Bologna 2-1. Festa rovinata solo dall’infortunio di Biglia, che non lascia presagire nulla di buono. Ottima prova del duo Keita-Kishna, ma nel complesso è una Biancoceleste che sta trovando la forma migliore.

94′ – Grande occasione per il Bologna! Berisha si supera, con un colpo di reni miracoloso, su un colpo di testa ravvicinato di Brighi dopo un flipper in area. Meno di due minuti al triplice fischio. La Lazio si chiude in difesa.

90′- Terzo ammonito del match: giallo anche per Radu.

88′ – La partita volge verso il novantesimo. Squadre sulle gambe, Lazio che prova a colpire ancora in velocità.

83′ – Terzo e ultimo cambio anche per il Bologna: esce Crisetig, al suo posto c’è Diawara.

77′ – Pericolosa la Lazio con Cataldi. Bordata dai venti metri del centrocampista classe ’94, ma Mirante blocca in due tempi.

76′ – Un cambio per entrambe le squadre. Per la Lazio fuori Candreva, dentro Felipe Anderson. Tra le fila del Bologna, Destro subentra ad Acquafresca.

72′ – Azione magistrale di Candreva, che vola sulla fascia sinistra, rientra sul destro e calcia a botta sicura. Il volo di Mirante è decisivo a evitare il terzo gol della Lazio e un gol capolavoro al centrocampista laziale.

68′ – Primo giallo anche in casa Lazio, è il turno di Milinkovic-Savic.

64′ – Keita prova il jolly dal limite dell’area. Il mancino dello spagnolo trova pronto Mirante che devia in angolo.

63′ – Squadre lunghe e Bologna più pericoloso. L’undici di Delio Rossi spinge per raggiungere il pareggio.

61′ – Secondo cambio tra le fila biancocelesti: Milinkovic-Savic subentra a Senad Lulic.

56′ – La Lazio fa la partita, il Bologna si chiude in difesa in attesa del contropiede giusto per colpire.

54′ – Primo giallo del match: Brighi è il primo ammonito dall’arbitro Rocchi.

48′ – Ad inizio secondo tempo il protagonista è ancora Keita. Mentre Biglia è costretto a uscire in barella per un problema alla caviglia, al suo posto entra Cataldi.

46′ – Le squadre rientrano in campo. Primo cambio del Bologna: fuori Crimi, dentro Pulgar.

46’– La Lazio chiude il primo tempo in vantaggio, ma deve fare mea culpa per il gol concesso al Bologna poco prima del duplice fischio. Sugli scudi il duo Keita-Kishna, per il Bologna ottima prova di Crisetig e Mancosu.

43′ – GOL del Bologna che accorcia le distanze con Matteo Mancosu. L’ex Trapani brucia in velocità Radu sul lancio di Brienza e batte Berisha. 2-1.

39′ – L’asse Keita-Kishna funziona perfettamente. I due funamboli biancocelesti sembrano imprendibili, il Bologna prova ad arginarli in tutti i modi.

33′ – La Lazio gestisce bene il vantaggio e ci prova di contropiede. Keita lancia Kishna tutto solo, si alza la bandierina dell’assistente però.

31′ – Basta vicinissimo al terzo gol! Mancino al veleno del serbo dal limite dell’area, Mirante con la punta delle dita si rifugia in corner.

28′ – La risposta del Bologna è affidata al mancino di Brienza. L’ex Palermo da calcio di punizione calcia centrale, Berisha blocca.

23′ – SECONDO GOL DELLA LAZIOOOOO! KISHNAAAAAA! Uno, due pazzesco dei biancocelesti. Traversone di Candreva dalla sinistra, lo raccoglie Kishna che alla sua prima da titolare segna un gol importantissimo. 2-0.

17′ – PRIMO GOOOOOOL DELLA LAZIOOOO! BIGLIAAAA! Cross di Basta dalla destra, rimpallo in area e piatto sinistro del Principito che batte Mirante. Lazio in vantaggio.

14′ – Candreva scalda i guantoni a Mirante. Il centrocampista romano dai venti metri sfodera un destro velenoso sul quale l’ex Parma devia in corner.

10′- Prima occasione per la Lazio! Kishna scodella in area un pallone pericoloso, Candreva prova a piazzarla di testa ma Mirante la controlla fuori.

8′ – Lazio più propositiva che prova a prendere di infilata il Bologna, il muro rossoblu regge bene.

5′ – Le due squadre spingono sugli esterni, mentre Keita lotta contro i difensori avversari.

2′ – Bologna subito aggressivo, che ci prova con Masina da fuori. Il mancino dell’esterno però si perde alto.

1′ – Inizia la partita. La Lazio attaccherà dalla Curva Nord verso la Curva Sud. Padroni di casa in classica maglia biancoceleste, così come il Bologna che indosserà la casacca rossoblu.

Formazioni e Tabellini

LAZIO-BOLOGNA 2-1
(primo tempo 2-1)
MARCATORI:
17′ pt Biglia (L), 23′ Kishna (L), 43′ Mancosu (B)
LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu; Parolo, Biglia (6′ st Cataldi), Lulic (16′ st Milinkovic-Savic); Candreva (30′ st Felipe Anderson), Keita, Kishna. (Guerrieri, Mauricio, Hoedt, Patric, Konko, Braafheid, Onazi, Mauri, Morrison). All. Pioli.
Indisponibili: Marchetti, Djordjevic, Klose
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
BOLOGNA (4-3-1-2): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Brighi, Crisetig (38′ st Diawara), Crimi (1′ st Pulgar); Brienza; Mancosu, Acquafresca (30′ st Destro). (Da Costa, Stojanovic, Ceccarelli, Maietta, Morleo, Palomeque, Silvestro, Falco, Cacia). All. Rossi.
Indisponibili: Zuculini, Gastaldello, Rizzo
Squalificati: Mbaye
Diffidati: nessuno
ARBITRO: Rocchi di Firenze
ASSISTENTI: Posado e Stallone
IV UOMO: Longo
ADDIZIONALI: Damato e Baracani
NOTE: Ammoniti Milinkovic-Savic, Radu (L), Brighi (B).
Fonte: La Lazio Siamo Noi e La Gazzetta dello Sport


Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900