News
Lazio, Fabiani contro il VAR: “Come si fa a non espellere Douglas? Così il VAR a che serve?”
Nel post-partita contro la Juventus, il dirigente della Lazio Angelo Fabiani ha espresso tutta la sua frustrazione ai microfoni di Sky Sport, puntando il dito contro l’operato del VAR:
“Non si tratta di essere arrabbiati, ma di riconoscere la grande prestazione dei ragazzi. Tuttavia, ciò che lascia amarezza è la mancanza di uniformità nei giudizi arbitrali.”
Fabiani ha sottolineato come due episodi riguardanti Douglas Luiz siano stati gestiti senza l’intervento del VAR:
“Douglas ha colpito Patric con un pugno, eppure il VAR non è intervenuto. Poco dopo, c’è stato anche un intervento con piede a martello su Rovella, ma ancora nessuna reazione. Invece, sull’episodio di Romagnoli, l’arbitro – che aveva visto bene dal campo – è stato corretto dal VAR.”
Fabiani ha espresso preoccupazione per il modo in cui il sistema del VAR viene applicato:
“Il VAR interviene a Firenze su un contatto tra Tavares e Dodò, ma oggi ignora episodi violenti come il pugno di Douglas Luiz. Non è solo un problema della Lazio, è un problema per il movimento calcistico. Serve chiarezza.”
Il dirigente biancoceleste ha poi invocato l’intervento di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale, sostenendo che un arbitraggio così errato danneggia il calcio in generale:
“La Juventus non ha bisogno di questi episodi per vincere. Ma se chi è al VAR non è all’altezza, dovrebbe essere fermato. Se io sbaglio una campagna acquisti, il mio presidente mi licenzia. Chi sbaglia al VAR dovrebbe prendersi almeno due mesi di stop.”
Fabiani ha anche escluso che la soluzione possa essere un VAR a chiamata:
“Porterebbe solo confusione. Le decisioni devono restare all’arbitro di campo, che spesso ha una buona lettura degli episodi. Ma se il VAR viene usato per valutare singoli frame, finisce per alterare il senso delle azioni.”
Conclusa la sua analisi, Fabiani ha comunque riconosciuto i meriti della Juventus:
“Complimenti alla Juventus, ma con episodi così non si va lontano. È un sistema che non funziona più e deve essere rivisto.”
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900