La Lazio esce sconfitta dall’Olimpico contro una Fiorentina cinica e compatta, che capitalizza i primi venti minuti per costruire un doppio vantaggio, resistendo poi al ritorno dei biancocelesti. Adli e Beltran firmano le reti decisive per i viola, mentre la Lazio, dopo un inizio confuso, trova il gol solo nel recupero con Marusic. La sfortuna è protagonista, con due pali colpiti e una parata miracolosa di De Gea a negare il pareggio in extremis.
Formazioni e scelte iniziali
Marco Baroni conferma il 4-2-3-1 ma apporta tre cambi rispetto alla partita contro la Real Sociedad: tornano Provedel, Pellegrini e Dele-Bashiru, con Rovella inizialmente lasciato a riposo. Nessuna sorpresa in attacco, dove Isaksen, Dia e Zaccagni supportano Castellanos.
Raffaele Palladino schiera una Fiorentina organizzata, con un 4-2-3-1 che vede Adli e Beltran protagonisti nella fase offensiva, sostenuti da un ispirato Dodò sulla destra.
Il match: primo tempo difficile per la Lazio
La Lazio parte bene, ma al primo affondo la Fiorentina passa in vantaggio: errore di Marusic che favorisce Adli, il cui tiro sorprende Provedel per l’1-0. Pochi minuti dopo, arriva il raddoppio: Beltran finalizza di testa un cross perfetto di Dodò, sfruttando la distrazione della difesa biancoceleste.
I capitolini provano a reagire, ma mancano precisione e concretezza negli ultimi metri. Le poche occasioni create vengono sventate dalla difesa viola, mentre un palo colpisce le speranze della Lazio sul finire della prima frazione.
Secondo tempo: assalto e disperazione biancoceleste
Baroni interviene subito inserendo Pedro e Rovella per dare maggiore qualità, ma la Fiorentina si chiude bene e sfrutta ogni occasione per rallentare il ritmo. La Lazio cresce nella ripresa, ma spreca troppo: Gila manca due buone occasioni dal limite, mentre Dia e Castellanos non trovano il guizzo decisivo.
Al 92’, Marusic riaccende le speranze con un colpo di testa preciso, ma la sfortuna colpisce ancora: al 95’ De Gea salva miracolosamente un tiro diretto all’incrocio, mentre all’ultimo respiro Pedro centra il palo interno con un destro a botta sicura.
Le statistiche della partita
- Tiri totali: Lazio 16 – Fiorentina 7
- Pali colpiti: Lazio 2
- Parate decisive: De Gea 4
Il tabellino
Lazio-Fiorentina 1-2
Marcatori: 11’ Adli (F), 17’ Beltran (F), 90’+2’ Marusic (L)
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (66’ Hysaj); Dele-Bashiru (46’ Rovella), Guendouzi; Isaksen (46’ Pedro), Dia (80’ Noslin), Zaccagni; Castellanos.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò (76’ Parisi), Pongracic, Ranieri, Gosens; Adli (63’ Comuzzo), Mandragora; Beltran, Gudmundsson (76’ Sottil), Folorunsho (86’ Richardson); Kean.
Arbitro: Antonio Rapuano
Analisi post-partita
Baroni dovrà lavorare sulla gestione mentale della squadra, che fatica a reagire dopo errori iniziali. Nonostante la sconfitta, la Lazio ha mostrato determinazione nel finale, con una prestazione che avrebbe meritato un risultato migliore.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900