Al “Fersini” di Formello la Lazio Primavera ha battuto per 2-1 i pari età del Latina, conquistando così 3 punti fondamentali per alimentare le speranze di arrivare direttamente alla fase finale del torneo senza ricorrere ai play-off (ricordiamo che solo le prime 2 di ogni girone avanzano direttamente alle final eight, mentre le terze, quarte e le migliori quinte dovranno scontrarsi per guadagnarsi i due posti rimanenti).
A causa di un ritardo degli ospiti il match viene posticipato di 15 minuti ed è subito divertente, con Rossi che nei primi 5 minuti di gioco impegna l’estremo difensore nerazzurro Loliva per ben due volte, ma senza fortuna. Al 6° minuto arriva la prima risposta del Latina, che con Atiagli sfiora la rete. Continui capovolgimenti di fronte per tutto il primo tempo, con i padroni di casa che pungono più degli ospiti ma non arrivano al gol, nonostante un ispiratissimo Murgia che mette al centro molti palloni invitanti, ma che non vengono sfruttati dai compagni di squadra. Nella prima frazione per il Latina da segnalare l’azione personale di Sbordone, che rientra e va al tiro col mancino al 14°, colpendo l’esterno della rete. La prima frazione si conclude quindi con una supremazia biancoceleste, ma con gli ospiti che risultano spesso pericolosi in contropiede.
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i ragazzi di Inzaghi: Matosevic sugli sviluppi di un corner al 48° esce malissimo e la palla carambola su Gervoni, che non può far altro che vedere il pallone insaccarsi alle sue spalle. 1-0 che scuote i padroni di casa; Inzaghi cerca di risollevare le sorti del match con un doppio cambio: fuori Rokavec e Verkaj, dentro Sarac ed Ennali. Al 60° Murgia sfiora il gol su punizione, con la palla che sorvola di poco la traversa. Insiste la Lazio, che però è troppo imprecisa, almeno fino al 77°, quando il subentrato Sarac conclude verso il secondo palo, siglando così il suo primo gol in biancoceleste. Si riaccendono ora le speranze delle aquile, che solo 5 minuti dopo trovano il raddoppio con Rossi, che riesce a girarsi in area di rigore e a trovare l’angolino dove Loliva non può arrivare. Gli ultimi 10 minuti passano con la Lazio in possesso palla, che non concede praticamente nulla al Latina e supera nella stessa giornata Crotone e Latina, che nello scontro diretto si sono fatte male a vicenda, uscendo con un punto per parte.
Simone Inzaghi, soddisfattissimo, parla ai microfoni di Lazio Style Channel: “Una vittoria che volevamo a tutti i costi. Non è stato facile, onore al Latina che ha giocato ad armi pari. Sono stati bravi a mantenersi in partita fino alla fine. Ma abbiamo vinto meritatamente. Noi avremmo voluto quella finale, ce la meritavamo. Il calcio è fatto da episodi e non ci ha aiutato. Sono contento per Ennali e per tutta la Lazio. Io vorrei farli giocare, ma non posso. A volte come oggi le partite si vincono dalla panchina. L’esclusione dal torneo di Viareggio? Abbiamo preso questa decisione già da due anni, ci concentriamo sul campionato. Le prossime due partite sono importanti e ci prepareremo al meglio. Adesso pensiamo al Frosinone”
A fare eco ci ha pensato Rossi: “È stata una gara difficile, combattuta. Le squadre quando vengono a Formello danno tutto. Stanno la classifica è molto corta. Abbiamo vinto questa partita con la testa. Mi è uscito un gran tiro, era da un po’ che ci provavo. È stata una liberazione anche per la squadra. Quasi da brividi. La sfortuna ci perseguitato ma stavolta non ha avuto la meglio. Dobbiamo dare tutto da adesso in poi. Si dà poca fiducia ai giovani. Anche qualche ragazzo della Lazio Primavera avrebbe potuto giocare tranquillamente in società come Carpi o Frosinone. Si crede poco nei nostri diciottenni.”
Quaglia completa il tutto: “A noi piace complicarci le cose. Oggi abbiamo avuto una piccola defaiance la dietro. Poi ci hanno pensato i nostri compagni la davanti e abbiamo vinto. Non è la prima volta che la fortuna ci va contro. L’importante è averla ripresa, ci possiamo giocare qualcosa di importante. Frosinone? Ci faremmo trovare pronti e ce la giocheremo al massimo. È cambiato il nostro spirito. Abbiamo avuto quello sprint in più che a volte ci è mancato. È tornato l’atteggiamento tipico della Lazio. Abbiamo qualche infortunio ma chi scende in campo da sempre il meglio. Chi preoccupa di più? La quadra più attrezzata è il Palermo, ha una rosa importante”
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900