Giornata di fuoco nel centro sportivo di Formello. In occasione della presentazione ufficiale dei nuovi acquisti Kenneth Taylor e Ante Ratkov, il presidente Claudio Lotito si è preso la scena, trasformando la conferenza stampa in un vero e proprio manifesto della sua gestione. Tra frecciate velenose a Maurizio Sarri, chiarimenti sulle strategie di mercato e annunci sul futuro finanziario del club, il numero uno biancoceleste non ha lasciato spazio alle interpretazioni.
“Comando io”: lo strappo con Maurizio Sarri
Il tema centrale della conferenza è stato inevitabilmente il rapporto con il tecnico toscano, apparso teso nelle ultime settimane. Lotito è stato categorico sulla gerarchia societaria:
“A casa mia comando io, gli altri sono dipendenti. Non decidono gli altri, altrimenti è la baraonda. Quando abbiamo scelto l’allenatore, sapeva qual era la rosa: se sei un bravo tecnico devi formare i calciatori, sennò sono chiacchiere da bar”.
Il presidente ha poi difeso il valore tecnico del gruppo, sottolineando come molti giocatori della Lazio siano cercati all’estero, citando il caso di Belahyane (richiesto da 2-3 società) e la cessione sfumata di Castellanos per 45 milioni. Una difesa della rosa che si scontra frontalmente con le recenti richieste di rinforzi avanzate dall’allenatore.
Calciomercato Lazio: “Non facciamo figurine Panini”
Sul fronte entrate, Lotito ha chiarito che non ci saranno colpi a effetto tanto per accontentare la piazza. “Il mercato chiude il 31 gennaio, non dobbiamo per forza comprare come se andassimo al supermercato. Valutiamo l’aspetto tecnico, economico e caratteriale. Non facciamo la collezione delle figurine Panini”.
Nonostante la chiusura del mercato estivo condizionata da blocchi burocratici, il presidente rivendica la competitività della squadra, ricordando come il ds avesse già allestito un gruppo di livello internazionale. Un gruppo che dovrà ora affrontare il tour de force di campionato, a partire dal prossimo lunedì all’Olimpico (qui tutte le info sui biglietti per Lazio-Como).
Academy, Stadio e il salto al Nasdaq
Oltre al campo, Lotito ha tracciato la rotta per la Lazio del futuro. Entro un mese dovrebbero concludersi i lavori per l’Academy (7 campi previsti, scuola e foresteria), ma la vera notizia riguarda il posizionamento finanziario: il club punta alla quotazione al Nasdaq. “Riteniamo che questo possa far fare un grande salto al club, è molto apprezzato nell’ambiente americano. Nel 2027 finiranno i 550 milioni di debiti che mi sono caricato per salvare la matricola originale: da quel momento la Lazio recupererà 30 milioni di cassa l’anno”.
Un passaggio è stato dedicato anche alla Conference League, definita una competizione che “crea solo danni a un club strutturato”, confermando la volontà di puntare esclusivamente a Champions ed Europa League. In questo clima di ricostruzione e tensione, restano fondamentali le parole dei leader dello spogliatoio, come sottolineato nell’ultima intervista di Danilo Cataldi, che ha ribadito il suo legame con il mondo biancoceleste.
📲 Resta aggiornato: entra nel canale WhatsApp di Since1900.it
Vuoi ricevere in tempo reale le trascrizioni integrali, le bombe di mercato e le ultime da Formello? Non restare indietro!
👉 CLICCA QUI PER IL CANALE WHATSAPP UFFICIALE
Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO
Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it! Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!





