La gara di questa sera è il crocevia per la Lazio, che spera di avere la certezza di giocarsi le sue chances di Champions League ad agosto, e per il Napoli, che ha l’occasione paradossale di riscattare un anno deludente.
Il Napoli è imbattuto da cinque sfide di campionato contro la Lazio, quattro vittore e un pareggio; cinque sono anche i turni di imbattibilità dei partenopei al San Paolo contro la Lazio, tre vittorie e due pareggi. Il Napoli ha vinto cinque delle ultime otto gare di campionato (le altre tre corrispondono a un pareggio e due sconfitte), segnando una media di 2.6 reti a partita e subendone 1.6. Nel girone di ritorno il Napoli non ha mai perso in casa, ottenendo sette vittorie e due pareggi per un totale di 23 punti: prendendo in considerazione questo periodo è solo la Juventus che ha fatto meglio tra le mura amiche con 28 punti.
Nessuna squadra ha fatto meglio della Lazio in trasferta nel girone di ritorno (16 punti). La Lazio non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due partite di fila nelle ultime otto giornate di campionato (sconfitta nel derby nell’ultima). Solo il Verona (18) ha guadagnato più punti del Napoli (17) da situazione di svantaggio in questo campionato.
Il Napoli è la squadra che in questo campionato segna più negli ultimi 30 minuti di gioco (34 reti). Gonzalo Higuaín è un cecchino che quando vede Lazio vede rosso, tra campionato e coppe, è la sua vittima preferita dal suo arrivo in Italia. Se arriverà sarà il 10° gol in questo campionato per Stefano Mauri, due dei suoi nove attuali sono arrivate in trasferta.
Essendo l’ultima partita, ci sembra doverosa un’ultima annotazione, tra statistiche, cuore e dubbi per il futuro:
- Stefano Mauri in 9 anni e mezzo (da gennaio 2006) ha totalizzato 241 partite segnando 41 gol;
- Cristian Ledesma in 10 anni (da luglio 2006) ha totalizzato 258 presenze e 12 gol;
- Edson Braafheid in 10 mesi (da agosto 2014) ha totalizzato 12 presenze senza gol;
- Michael Ciani in quasi 3 anni (da fine agosto 2012) ha totalizzato 48 presenza con un gol.
Questi 4 nomi, al momento, sono in scadenza di contratto, e quindi all’ultima apparizione ufficiale con la maglia della Lazio, forse per qualcuno c’è un futuro all’estero, per qualcuno un vero e proprio ritiro, o perchè no una permanenza a Formello; ci sembrava doveroso parlare di uomini che, nel bene o nel male, maggiormente o poco, hanno cercato di fare il loro compito nella casa della prima squadra capitolina. A loro buona fortuna e che tutto possa risolversi per il meglio.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900