Le competizioni europee di calcio – Champions League, Europa League e Conference League – stanno per subire significativi cambiamenti nelle loro regole e formati a partire dalla prossima edizione.
Come funziona la Champions League
La Champions League vedrà un addio al formato a gironi, accogliendo 36 squadre nella fase iniziale. Le squadre giocheranno in un unico grande girone, con otto partite ( rispetto alle attuali 6 ) contro avversari diversi, basati sul ranking UEFA, e con quattro partite casalinghe e altrettante in trasferta. L’organizzazione prevede un inizio a settembre e la conclusione a gennaio. Non tutte le squadre si affronteranno tra di loro in questa fase. Vi sarà una settimana esclusiva in base al sorteggio con match spalmati su tre giorni: Martedi, Mercoledì e Giovedì ( novità per la Champions League ). Confermati gli orari 18.45 e 21.00 mentre l’ultima giornata della prima fase si giocherà in contemporanea alle 21.00.Nelle altre sette settimane si ritornerà a giocare solamente il Martedì ed il Mercoledì. Nessuna squadra affronterà un’avversaria dello stesso paese nella prima fase cosa possibile poi nella fase ad eliminazione. Le squadre saranno selezionate per gli ottavi di finale basandosi sui risultati in questa fase iniziale saranno le prime 8 classificate ( teste di serie ). Chi arriva nono fino alla ventiquattresima posizione, affronterà gli spareggi. Negli spareggi le squadre dal nono al sedicesimo posto sono considerate teste di serie. Chi arriverà tra il venticinquesimo posto fino al trentaseiesimo sarà definitivamente eliminato. Non c’è più la regola della retrocessione in Europa League, chi non si qualificherà tornerà direttamente a casa senza passare per altre competizioni, neanche chi verrà eliminato negli spareggi.
Come funziona l’Europa League
Anche l’Europa League eliminerà i gruppi, dando spazio a 36 squadre nella fase iniziale ( 4 in più alla competizione attuale ). Rispetto alla Champions League, l’Europa League si giochrà il Mercoledì ed il Giovedi ( prima settimana ), poi solamente il Giovedì. Con un formato simile alla Champions League, le squadre giocheranno otto partite per accedere agli ottavi di finale. Qualificazioni, Ottavi ed eliminazione è uguale al formato della Champions ( vedere paragrafo sopra )
Come funziona la Conference League
La Conference League, ora denominata UEFA Conference League, seguirà una struttura simile con 36 squadre iniziali. A differenza di Europa League e Champions League, questa competizione avrà 6 match iniziando ad Ottobre fino a Dicembre. I giorni per disputare la competizione resta solamente il Giovedi con orari 18.45 e 21.00. Con sei partite contro avversari diversi, si concluderà con gli ottavi di finale, in cui le prime otto squadre della fase iniziale si qualificheranno. Il funzionamento per le eliminazioni e avanzamento della competizione è simile ad Europa Leaue e Champions League.
Queste nuove regole porteranno una grande trasformazione nel panorama delle competizioni europee, offrendo un’esperienza calcistica completamente diversa dalle edizioni passate.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900