Sta per iniziare una nuova stagione europea, e il 30 agosto, all’indomani dei sorteggi di Champions League, si svolgeranno quelli di Europa League, che presenteranno alcune novità rispetto al passato. Le partecipanti saranno suddivise in quattro fasce, basate sul coefficiente individuale del club rilevato a inizio stagione. Ogni squadra sarà sorteggiata con due avversari di ciascuna fascia.
Come Funzionerà il Sorteggio
Le squadre saranno estratte manualmente attraverso l’ormai classica estrazione delle palline. Tuttavia, una novità è che per ogni squadra un software automatico sorteggerà casualmente le avversarie, le quali verranno rivelate su uno schermo presente nella sala. Inoltre, il software stabilirà quali partite si disputeranno in casa e quali in trasferta.
Il sorteggio partirà con la prima fascia, assegnando gli avversari a tutte le squadre, una dopo l’altra, e proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente finché non saranno formate tutte le combinazioni. Durante questa fase, va specificato che le squadre non possono affrontare avversari del proprio paese e possono essere sorteggiate contro un massimo di due club appartenenti alla stessa federazione.
Il Nuovo Format della Fase Campionato
Le novità non riguardano solo il sorteggio, ma anche la fase campionato. Questa sarà unica e vedrà la partecipazione di trentasei squadre, ognuna delle quali affronterà otto avversarie differenti: quattro in casa e quattro in trasferta. Le prime otto squadre della classifica passeranno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle posizionate dal 9° al 24° posto disputeranno gli spareggi per accedere agli ottavi. Da questa fase in poi, il torneo procederà con l’eliminazione diretta.
Il calendario ufficiale con le date e gli orari dei match sarà elaborato e annunciato il giorno successivo ai sorteggi, il 31 agosto, per garantire che non ci siano incompatibilità tra le varie competizioni.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900