Che si giochi a calcio, tennis, canottaggio o, come nel nostro caso, pallanuoto, non fa molta differenza: il derby, in una città come Roma, ha sempre un sapore ed un significato particolare. Soprattutto quando viene disputato fra due compagini che navigano nelle zone basse della classifica, con lo spettro della retrocessione sempre a fianco, il derby diventa ancor di più “La Partita”, ovvero quella possibilità di cui dispongono per salvare la propria stagione e renderla accettabile agli occhi dei tifosi. 14 Maggio, ore 14.30, Foro Italico, Piscina dei Mosaici: sta per andare in scena quello che si preannuncia uno dei derby di pallanuoto più combattuti nella storia della S.S. Lazio Nuoto, contro una Roma Vis Nova che la precede di 5 punti in classifica, ma che all’andata ha dovuto cedere alla grinta ed al cuore delle Aquile acquatiche. Siamo arrivati alla penultima giornata della Regular Season, ma le due squadre arrivano al derby in una condizione e abbastanza similare: i biancocelesti, sconfitti nell’ultima giornata in casa dalla Rari Nantes Savona con il punteggio di 9-13, sono ormai certi di doversi giocare la salvezza e quindi la permanenza della massima serie ai playout, mentre ai giallorossi, freschi di successo in trasferta contro il Sori, la matematica consegna ancora una fiammella di speranza di salvarsi evitandoli, ma ciò potrebbe avvenire solo in caso di contemporanea sconfitta della Rari Nantes Bogliasco e poi di vittoria in trasferta dei giallorossi proprio contro i liguri nell’ultima giornata, dunque una speranza molto teorica; una eventuale vittoria nella stracittadina, quindi, avrebbe per i ragazzi di Pierluigi Formiconi il gusto, oltre che di bissare il successo dell’andata, anche di trascinare i rivali matematicamente ai playout, mentre i rivali cercano il successo per vendicare l’andata e anche per spezzare il tabù Foro Italico, dove ancora non hanno mai vinto il derby. Dunque ci sono tutti i presupposti affinché ci sia spettacolo in vasca. Chi avrà la meglio? Come sempre conterà la qualità del gioco e dei singoli ma anche la grinta e la voglia di vincere che da sempre caratterizza le stracittadine di ogni disciplina sportiva, perché il Derby è il Derby. Appuntamento allora al 14 Maggio, già, proprio quel 14 Maggio che nelle menti di ogni tifoso Laziale rammenta solo dolci ricordi: a 16 anni dalla conquista dello Scudetto da parte della Sezione Calcio, un’altra sezione della Polisportiva altrettanto importante vuole scrivere la storia. E la storia è lì, aspetta solo di essere scritta. 14/05/2016, Roma Vis Nova-S.S. Lazio Nuoto. A voi.

STATISTICHE DEL DERBY

La Roma Vis Nova, rifondata nel 2007, milita in Serie A1 solo dalla stagione scorsa, quindi non si può certo dire che il derby contro la ultracentenaria S.S. Lazio Nuoto sia storico: le due compagini si sono già affrontate in A1 solo 3 volte, e il conto vede i biancocelesti in vantaggio: per 2 volte, infatti, hanno avuto la meglio, mentre solo una volta hanno vinto i giallorossi, nell’unico derby non disputato nella Piscina di Mosaici del Foro Italico bensì al Salaria Sport Village, dove i biancocelesti hanno disputato le gare casalinghe nella scorsa stagione prima di tornare, in questa stagione, a condividere il Foro con i rivali. Ecco i 3 precedenti fra le due squadre:
03/12/2014: ROMA VIS NOVA-S.S. LAZIO NUOTO 9-11

11/03/2015: S.S. LAZIO NUOTO-ROMA VIS NOVA 9-10

12/12/2015: S.S. LAZIO NUOTO-ROMA VIS NOVA 10-9



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900