NOTIZIE SS LAZIO
– Paolo Rongoni, il preparatore atletico dellaLazio, presenta a Lazio Style Radio i suoi collaboratori. “Siamo divisi in diversi compartimenti: chi è più in contatto siamo io e Bianchini, lui è nel club da diversi anni ed è stato il mio punto di riferimento. Fonte da quest’anno gestisce gli infortunati. E’ lui che si occupa del ritorno in campo dei calciatori” .
Importante nel recupero degli infortunati è la testa: “Si passa da una guarigione clinica ad un ripresa sul campo e bisogna incrementare per portare il ragazzo nella condizione ottimale. Ci prendiamo il tempo giusto per portarlo ad allenarsi con la squadra senza grosse problematiche. Mi confronto molto con Paolo per trovare la giusta sinergia. Loro vivono, almeno inizialmente, un periodo di abbattimento. Dobbiamo fare un percorso insieme e devo spronarli quando c’è bisogno. Ogni persona reagisce in modo diverso e dobbiamo essere bravi a capire la strategia giusta”.
L’anno scorso molti problemi fisici: “Alla base degli infortuni dell’anno scorso abbiamo avuto un miglioramento rispetto agli altri anni, la scorsa stagione è stata quella con meno infortuni negli ultimi 4 anni, consideriamo che insieme a quella di Eriksson è quella che ha giocato di più. Cerchiamo di tenere i giocatori sempre in condizione e noi lavoriamo in stretto contatto con il fisioterapista, lo staff medico e l’osteopata perché il recupero è un lavoro di squadra. Le sedute ludiche? A volte è più importante una passeggiata nel bosco che le ripetute. Ogni tanto trovare un momento di libertà è qualcosa che aiuta il morale”.
Adriano Bianchini, braccio destro di Rongoni spiega che “i metodi di allenamento sono leggermente cambiati. La cosa più importante è variare il percorso per non instaurare una certa monotonia”.
SIMONE GAVINI – SINCE 1900
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900