La Lazio continua la preparazione. Parla il preparatore atletico Ripert
Ripert, il preparatore atletico laziale, spiega come si sta preparando la Lazio per arrivare al meglio alla prima giornata di campionato contro il Napoli. Ecco le sue parole ai microfoni biancocelesti.
“Avevamo programmato di dividere la preparazione estiva in tre blocchi. Siamo arrivati in Germania reduci dalle 25 sedute di Auronzo di Cadore, qui abbiamo invece deciso di svolgere 11 sedute, poi ci proietteremo alla settimana-tipo a Formello prima di affrontare il Napoli.
A Marienfeld puntiamo su una maggiore intensità e su un minore volume così da portare i ragazzi a raggiungere maggiore brillantezza e dinamicità. Gli ultimi cinque arrivati, Milinkovic, Caceres, Badelj, Correa ed Anderson, stanno svolgendo un mini ritiro, si sono uniti più tardi al gruppo, stiamo cercando di mirare la loro preparazione per far sì che siamo pronti per il confronto con i partenopei.
Qui stiamo ben distribuendo i carichi di lavoro, ad esempio domani mattina sarà libera e nel pomeriggio disputeremo ina partita, poi venerdì sono schedulati due allenamenti prima di una classica rifinitura prima di affrontare il Borussia Dortmund. È importante diluire il carico in questa fase in cui l’intensità è maggior e quindi il gesto tecnico e motorio è importante. Ora è fondamentale portare la squadra sui giusti ritmi.
La rosa risponde bene, il gruppo è composto da seri professionisti: ciò facilita il nostro compito e consente a tutti di rendere al meglio. Questa è la nostra terza stagione, per noi è sempre più facile lavorare sul campo conoscendo ogni singolo a livello caratteriale e fisico. I giocatori, dal canto loro, ci aiutano a seguire la programmazione del ritiro. Dalla prima settimana-tipo, lavoreremo in allenamento con l’intento di mantenere il fitness fino alla prima sosta del campionato.
Essendo in Germania, possiamo dire che i giocatori stanno immagazzinando la birra! Sono certo che risponderanno in maniera giusta a tutti gli impegni che affronteranno in stagione. Il gruppo è sempre più compatto e determinato. C’è un’unione che è difficile trovare altrove.
Non credo nelle partenze sprint o in quelle diesel: i ritiri sono importantissimi per rimettere in moto i ragazzi e portarli alla migliore condizione, che arriverà con il passare dei giorni. Partiremo con la convinzione di poter fare bene”
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900