roma penalizzazione plusvalenze

La Guardia di Finanza ha concluso un’indagine sui bilanci della Roma per il periodo compreso tra il 2016 e il 2021, evidenziando dichiarazioni non veritiere che potrebbero portare a sanzioni salate per il club. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, il club capitolino rischia una multa compresa tra i 17 e i 34 milioni di euro, a causa di presunte irregolarità legate all’evasione dell’Ires, l’imposta sui redditi delle società.

Operazioni sospette e svalutazioni

Tra le operazioni sospette segnalate dall’indagine figurano alcune permute mascherate da compravendite, oltre a un utilizzo eccessivo delle svalutazioni. Uno degli esempi più noti è lo scambio Pellegrini-Spinazzola con la Juventus. Inoltre, sono state rilevate svalutazioni su otto giocatori, che avrebbero generato costi non deducibili per un totale di circa 80 milioni di euro.

Il confronto con l’Agenzia delle Entrate

Il club ha già espresso il proprio disaccordo, rifiutando le contestazioni e dando inizio a un confronto con l’Agenzia delle Entrate. Nei prossimi mesi, saranno effettuate ulteriori verifiche e la Roma dovrà decidere se cercare una conciliazione con uno sconto sulle sanzioni, o portare la questione davanti alla Corte di giustizia tributaria.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900