18 DE NOVIEMBRE 2013/TORONTO Jorge Sampaoli realiza una conferencia de prensa en la previa al partido entre Chile vs Brasil jugado a jugar en Toronto. FOTO:FRANCISCO LONGA/AGENCIAUNO

E’ sbarcato alle 7 di stamattina quello che potrebbe essere il nuovo allenatore biancoceleste per la prossima stagione: si tratta di Jorge Sampaoli, argentino, che ha da poco rescisso il suo contratto con la nazionale cilena e sembra voler provare un’avventura europea, giunto sulla soglia dei 56 anni e voglioso di esportare fuori dal Sudamerica la sua idea di calcio, aggressiva e veloce,  e il suo modulo “scuola Bielsa“: il 3-3-1-3.

Ad accoglierlo a Fiumicino c’era il team manager della Lazio Stefan Derkum, con il quale l’ex c.t. del Chile raggiungerà i vertici della dirigenza laziale per discutere sul futuro. Non sarà certo un incontro definitivo con l’allenatore argentino, che dopo aver vinto la Coppa America con la Roja ha ricevuto molte altre richieste in tutto il mondo: nei prossimi giorni è atteso in Spagna dove avrà colloqui con i dirigenti di Valencia ed Espanyol e l’AEK Atene ha già fatto recapitare al mister un’offerta per ingaggiarlo. Molto forte è anche l’interesse dell’Universidad de Chile, con cui Sampaoli ha già lavorato tra il 2011 e il 2012, portando nella bacheca del club due trofei di Apertura, uno di Clausura e una Copa Sudamericana (l’equivalente dell’Europa League).

C’è poi da sciogliere il nodo della società biancoceleste, che nonostante l’incontro con Sampaoli di oggi non sembra ancora totalmente convinta di voler cambiare allenatore, visti i risultati del subentrato Simone Inzaghi (4 vittorie, 2 sconfitte) e nutre comunque interesse per altri allenatori, come Prandelli, nome che circola intorno alla Lazio da un bel po’ di tempo.

Operazione, quella che porterebbe a Sampaoli, come abbiamo visto non facile, considerando tutti i club che se lo stanno contendendo, ma piuttosto abbordabile dal punto di vista economico: l’argentino con la nazionale cilena percepiva l’equivalente di circa 1.3 mln di euro e potrebbe firmare per una delle squadre interessate per una cifra di poco più alta.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900