News
Scudetto 1915, la Lazio fu campione del Centro-Sud
In molti cercano online il perchè la Lazio stia lottando da anni per lo scudetto del 1915.
In quell’epoca non esisteva ancora la Serie A odierna e la stagione calcistica agonistica si chiamò Campionato di Prima Categoria 1914/15.
Sappiamo tutti come questa stagione fu bruscamente condizionata da eventi extracalcistici, con l’Italia che entrò nella Prima Guerra Mondiale.
La formula della Competizione
Al contrario dell’attuale Serie A, il campionato di Prima Categoria era un torneo settentrionale strutturato in 6 gironi locali. Ogni girone aveva 6 squadre. Alla fase nazionale accedevano solamente le prime due classificate oltre alle quattro miglior terze mentre dal quarto posto in giù si entrava nella retrocessione.
La fase nazionale si divideva poi su gironi di semifinale di quattro squadre ciascuno le cui vincitrici, accedevano al girone finale. Il titolo per lo scudetto, lo si vinceva con una finalissima tra campione del Nord contro la vincitrice del torneo centro-meridionale.
Sospensione della competizione
La Federazione Italiana Giuoco Calcio si riunì urgentemente per via della mobilitazione generale, con il Governo Italiano chiamato alle armi. L’effetto della sospensione arrivò il 23 Maggio 2015.
Il Girone Finale della Lazio
Nel Girone Finale dell’Italia Centrale, la Lazio subì una sconfitta contro il Pisa per 0-4 all’andata per poi vincere le consecutive 3 partite contro la Roman (2-1), Lucca (2-1) e Pisa (4-2). Per la finale del girone, la Lazio vinse il derby contro la Roman per 5-1 conquistando così l’accesso con le squadre più forti dell’Alta Italia.
Il Girone Finale del Genoa
Per quanto riguarda invece il girone del Genoa, i liguri conquistano il primo posto nel girone settentrionale a quota 7 punti.
- Prima Giornata: Milan-Genoa 1-1 | Torino-Inter 2-2
- Seconda Giornata: Genoa-Inter 5-3 | Milan-Torino 1-1
- Terza Giornata: Inter-Milan 3-1 | Torino-Genoa 6-1
- Quarta Giornata: Genoa-Milan 3-0 | Inter-Torino 2-1
- Quinta Giornata: Inter-Genoa 1-3 | Torino-Milan 1-1
La classifica a un turno dalla fine recita: Genoa 7, Torino e Inter 5, Milan 3.
Perchè non è stato assegnato lo scudetto alla Lazio nel 1915?
La finale non è mai stata disputata e in campo le squadre torneranno solamente dal campionato 1919-1920.
In un primo momento la Federazione italiana non si espresse visto che in Italia pensarono che la Guerra potesse durare poco. La decisione di non dare lo scudetto alla Lazio venne presa perchè provvisoriamente al comando della classifica, in virtù dal “comprovato dislivello” tra le squadre settentrionali e quelle centromeridionali fu ritenuto superfluo il confronto con la Lazio.
La Lazio dal canto suo, aveva da regolamento, tutto il diritto di disputare quella gara e provare a mettere in difficoltà il Genoa.
Una decisione che portò negli anni a seguire anche i reclami di Inter e Torino, respinti ufficialmente nel 1921 quando il Genoa venne premiato ufficialmente. Molti dei giocatori che vestirono la casacca rossoblu, circa 25, non poterono partecipare alla premiazione, proprio perchè vennero uccisi durante il conflitto bellico.
Quando la sentenza dello scudetto 1915 della Lazio?
In molti che non hanno studiato la storia calcistica italiana, alla luce di un Genoa – Lazio mai disputato si sono chiesti: “oltre al Genoa, è stato assegnato lo scudetto anche alla Lazio nel 1915?” La risposta è no.
La Lazio con il suo avvocato Mignogna, sta chiedendo da anni l’assegnazione dello scudetto 1915 portando documenti e fatti. Ci sono state tante battaglie ed ancora ora si prova ad avere lo Scudetto 1914/15 ex-aequo. Le tempistiche sono ancora ignote e di certo ci sono molte prove nuove che potrebbero dare la spinta per aver ciò che alla Lazio spetta.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900