News
Europa League 2024/25: Nuovo Format a 36 Squadre e Sorteggi per Lazio e Roma
La stagione 2024/25 della Europa League segnerà un cambiamento epocale con l’introduzione di un nuovo format: niente più gironi, ma un unico torneo che coinvolgerà 36 squadre prima della fase a eliminazione diretta. Tra le partecipanti, per quanto riguarda la Serie A, figurano anche Lazio e Roma. Le due squadre romane scopriranno le loro prime quattro avversarie durante i sorteggi, che si terranno al Grimaldi Forum di Montecarlo venerdì 30 agosto alle ore 13:00.
Come Funzionano i Sorteggi?
Nel nuovo format dell’Europa League, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente individuale del club all’inizio della stagione. Ogni squadra affronterà due avversari per ogni fascia: uno in casa e uno in trasferta. La Lazio affronterà inoltre una squadra appartenente alla sua stessa fascia. Durante questa fase, le squadre non potranno affrontare avversari del proprio Paese e potranno incontrare un massimo di due squadre della stessa federazione.
Secondo il regolamento UEFA, le 36 squadre saranno sorteggiate manualmente utilizzando le tradizionali palline fisiche. Per ogni squadra estratta, un software automatico abbinerà casualmente gli avversari, mostrando i risultati sullo schermo nella sala dei sorteggi e in televisione. Il software determinerà anche quali partite si giocheranno in casa e quali in trasferta.
Quando Sarà Reso Noto il Calendario?
Sebbene le squadre conosceranno i loro avversari al termine del sorteggio, il calendario completo con le date e gli orari delle partite sarà pubblicato successivamente, il 31 agosto. Questo per assicurarsi che non ci siano sovrapposizioni o incompatibilità di calendario tra le diverse competizioni.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900