Si avvicina la sfida tra Empoli e Lazio, valida per la trentacinquesima giornata della Serie A 2024/2025. Le squadre si affronteranno domenica 4 maggio alle ore 12:30 allo stadio Carlo Castellani di Empoli. In vista del match, analizziamo statistiche, precedenti, numeri e curiosità di questa gara.
I Precedenti al Castellani
In Serie A, le due squadre si sono affrontate al Castellani per 14 volte. Il bilancio pende leggermente a favore dei biancocelesti:
Considerando tutte le competizioni disputate a Empoli (Serie A, Serie B e Coppa Italia), che ammontano a 16 precedenti, la situazione è la seguente:
- 5 vittorie Empoli
- 3 pareggi
- 8 vittorie Lazio
I Bomber del Match al Castellani
Tra i giocatori che hanno lasciato il segno nella sfida del Castellani, spiccano con 2 reti:
- Per la Lazio: l’ex centrocampista Dejan Stankovic e l’attuale attaccante Ciro Immobile.
- Per l’Empoli: l’ex centrocampista Ighli Vannucchi e l’ex attaccante Francesco Tavano.
Curiosità sulla Sfida
Diversi dati rendono interessante questo confronto:
- Negli ultimi 5 confronti al Castellani in casa dell’Empoli in Serie A, la Lazio ha sempre vinto: 1-2 nel 2017, 0-1 nel 2018, 1-3 nel 2021 e per due volte 0-2 nel 2023.
- La sfida con il maggior numero di reti disputata al Castellani tra Empoli e Lazio risale al 27 novembre 2005, terminata 2-3 per i biancocelesti.
- Nel computo totale delle reti segnate nei precedenti al Castellani, la Lazio prevale sull’Empoli per 55 a 25.
La Forma delle Due Squadre
Le squadre arrivano al match con momenti di forma e obiettivi stagionali molto diversi.
- La Lazio, guidata da Marco Baroni, arriva dal pareggio casalingo per 2-2 contro il Parma, risultato che l’ha posizionata al settimo posto con 60 punti, a pari merito con la Roma e a soli 2 punti dalla zona Champions League. I biancocelesti si giocheranno le loro chance nelle ultime 3 partite contro avversari difficili: Juventus e Lecce in casa, Inter in trasferta.
- L’Empoli, allenato da Roberto D’Aversa, attraversa un periodo difficile con 19 gare senza vittoria dopo la sconfitta per 2-1 contro la Fiorentina. I toscani si trovano in penultima posizione con 25 punti, a pari merito con il Venezia e a due punti dalla zona salvezza. La sfida con la Lazio è fondamentale in vista degli scontri diretti contro Parma, Monza e Verona che decideranno la loro permanenza in Serie A.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900
