Lotito su Olympia: 'Non volerà più! Cercate nuove soluzioni'
Db Roma 18/08/2013 - Supercoppa Italiana / Juventus-Lazio / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Claudio Lotito

Superlega, Lotito interviene a Madrid

Claudio Lotito è volato a Madrid dove si è tenuto l’incontro tra le leghe europee. Il presidente della Lazio si allinea con il pensiero di Cairo e De Laurentis:

“È finito il tempo dei servi della gleba: qui non c’è un problema di contrapposizione sul piano personale ma su quello che deve essere il futuro e la regia del calcio europeo. Il calcio non è solo business, ma devono essere salvaguardate tutte le componenti che concorrono ad alimentare questo sistema, composto non solo dalle società e dai tifosi, che rinunciano a un paio di scarpe per andare a vedere la loro squadra del cuore. Bisogna costituire una cabina di regia tra club e Leghe per dialogare con la Uefa, perché le decisioni non possono essere calate dall’alto, ma vanno condivise con tutti gli attori”.

Questione di “pari dignità”

 “C’è un problema di rappresentanza. Le Leghe sono gli unici organi deputati a programmare e riformare il sistema calcio, gli unici organi dove sono rappresentati tutte le componenti del calcio, con grandi, medie e piccole, e non l’Eca. Oggi è finito il tempo dei servi della gleba, dei vassalli e dei valvassori. Esiste pari dignità, i voti non si pesano e chi partecipa al tavolo deve avere la rappresentanza vera delle società. Non possono essere 20 società a decidere il futuro di tutti. La solidarietà non può essere utilizzata sic et simpliciter ma come crescita del sistema. Deve essere creata una cabina di regia tra le leghe dove il rappresentante non sia solo istituzionale, ma delegata direttamente dai club”. 



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900