Tabù 0-2: Lazio, mai una rimonta europea con due gol subiti

Tabù 0-2: la Lazio e le rimonte europee sono un binomio che, stando ai precedenti, non si sposa bene. La sconfitta per 2-0 contro il Bodo/Glimt nell’andata dei quarti di finale di Europa League mette i biancocelesti di fronte a una sfida storica: ribaltare un risultato negativo con due gol di scarto.

La Lazio e il muro dello 0-2 in Europa:

Nei suoi 55 anni di partecipazioni alle coppe europee, la Lazio non è mai riuscita a ribaltare una sconfitta per 2 o più gol subita nella partita d’andata giocata in trasferta. Questo dato, riportato dal Corriere della Sera, evidenzia la difficoltà dell’impresa che attende la squadra di Baroni contro il Bodo/Glimt.

I sette precedenti negativi:

La storia europea della Lazio conta sette precedenti in cui la squadra ha dovuto affrontare un ritorno dopo aver perso l’andata con almeno due reti di svantaggio, e in nessuno di questi casi è riuscita a qualificarsi:

  • 1973 vs Ipswich
  • 1975 vs Barcellona
  • 2000 vs Valencia
  • 2003 vs Porto
  • 2012 vs Atletico Madrid
  • 2013 vs Fenerbahce
  • 2021 vs Bayern Monaco

Il dato generale in Europa League:

Anche le statistiche generali della fase a eliminazione diretta di Europa League, come sottolineato dal Corriere dello Sport, non sono incoraggianti per la Lazio. Le squadre che vincono l’andata con almeno due gol di margine hanno poi superato il turno nel 94% dei casi (144 su 154). Per la Lazio, inoltre, le statistiche parlano di 12 eliminazioni su 15 quando si è trovata a dover ribaltare un risultato negativo dopo i primi 90 minuti.

Nonostante questi numeri, la Lazio può aggrapparsi al rendimento meno brillante del Bodo/Glimt in trasferta, in netto contrasto con la loro forza tra le mura amiche. La squadra di Baroni dovrà superare un vero e proprio tabù per centrare una storica semifinale di Europa League, la prima dell’era Lotito.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900