UEFA NON CI STA: "Divieto ai tifosi LAZIO ad Amsterdam? SCELTA ASSURDA e INGIUSTA!"

LA UEFA PRENDE POSIZIONE NETTAMENTE A FAVORE DEI TIFOSI DELLA LAZIO in merito al vergognoso divieto di trasferta imposto dal sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, in occasione della partita di Europa League contro l’Ajax dello scorso 12 dicembre 2024. Il massimo organo calcistico europeo ha duramente CONDANNATO la decisione del primo cittadino olandese, definendola “sbagliata”, “inaccettabile” e basata su “generalizzazioni”.

LA UEFA SMASCHERA IL RITARDO E LE MOTIVAZIONI DEL SINDACO HALSEMA

Secondo quanto riportato dal quotidiano olandese Het Parool, la UEFA, nella persona del vicesegretario Giorgio Marchetti, ha inviato una corrispondenza molto critica al sindaco HALSEMA. L’organo europeo sottolinea come la decisione di vietare la trasferta sia stata presa con modalità e tempistiche INACCETTABILI, arrivando in ritardo quando oltre tremila tifosi laziali avevano già acquistato i biglietti e prenotato voli e alberghi. La federazione evidenzia che, se davvero la città di Amsterdam non fosse stata pronta ad accogliere un numero così elevato di tifosi, la decisione andava presa subito dopo il sorteggio e non a ridosso della partita.

DIVIETO “DRACONIANO” E DECISIONE UNILATERALE: LA POSIZIONE DELLA UEFA

La UEFA precisa inoltre come il divieto sia “draconiano“, basato su luoghi comuni e generalizzazioni e senza aver consultato né la Federcalcio olandese (KNVB) né la UEFA stessa. Dagli atti emerge chiaramente che la decisione è stata presa in prima persona dal sindaco HALSEMA, con la KNVB che ha ricevuto la comunicazione senza intervenire. La Federazione contesta anche le motivazioni addotte dal sindaco, basate su precedenti disordini e sul rischio di comportamenti razzisti o antisemiti da parte di alcuni tifosi laziali, sottolineando come la classificazione della partita come “ad alto rischio” sia una prassi standard che non implica automaticamente rischi associati a un gruppo specifico di tifosi.

LAZIO E I TIFOSI RINGRAZIANO LA UEFA PER LA SUA POSIZIONE

La ferma presa di posizione della UEFA rappresenta un importante sostegno per la LAZIO e i suoi tifosi, che hanno subito un grave danno da questa decisione ingiusta e tardiva. Resta ora da vedere se ci saranno ulteriori sviluppi nella vicenda e se la federazione potrà esercitare un maggiore potere in futuro per evitare che situazioni simili si ripetano.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900