Si chiuderà stasera il campionato di Serie A 2016-2017, ma molti verdetti sono già stati emessi: ieri a partire dalle 17 si sono giocate Juve-Sampdoria (5-0), Milan-Roma, con gli ospiti che si sono imposti inutilmente per 3-1 vista la vittoria del Napoli sul Frosinone per 4-0 e Sassuolo-Inter, con i padroni di casa che si sono imposti per 3-1 sui nerazzurri.
Il bilancio di ieri sera è il seguente: Juve, già da tempo, campione d’Italia, Napoli che accede direttamente ai gironi di Champions grazie a Higuain, che grazie alla tripletta di ieri sera fa 36 gol in 35 partite di campionato, stabilendo un record assoluto nella storia della serie A, scavalcando Nordahl fermo a quota 35. Conseguentemente Roma terza; per giungere ai gironi di Champions dovrà prima superare i playoff, cominciando così la stagione con almeno una settimana d’anticipo.
In Europa League sicuri di un posto per la prossima stagione Inter e Fiorentina, a cui si aggiungerà una tra Sassuolo (giunto 6° in classifica) e Milan, che “scipperebbe” il posto ai neroverdi se il 21 maggio riuscisse a battere la Juventus in finale di Coppa Italia.
Manca un tassello al fronte retrocessione: mentre Hellas Verona e Frosinone sono già consapevoli di tornare in cadetteria la prossima stagione, Palermo e Carpi sono ancora incerti della permanenza in A. Vi è però un conflitto di interessi: questa sera il Palermo affronterà l’Hellas Verona, che come abbiamo visto non ha nulla da chiedere al campionato. Ricordiamo che il Palermo non è in serie A da neopromossa, come Frosinone e Carpi. Sembra un dato irrilevante e invece lo stesso Hellas Verona, se il Palermo rimanesse nella massima serie, guadagnerebbe circa 15 mln poichè si aggiudicherebbe un premio “paracadute” per riuscire a gestire una squadra scesa in cadetteria dopo tre anni di A, cosa che non succederebbe se il Carpi riuscisse a salvarsi (a quel punto sarebbero i biancorossi a beneficiare del premio poichè salvi da neopromossi, come il Bologna, che intascherà sicuramente qualcosa per la prossima stagione). Aspettiamo il verdetto di stasera, quasi sicuri che il Palermo sarà salvo e il Carpi dovrà tornare in cadetteria a causa di una regola che, giusta o sbagliata, rischia seriamente di falsare il campionato.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900