Nella scorsa stagione la Lazio aveva una delle peggiori difese della Serie A. Un problema che ha portato tante polemiche e richieste poi accolte di Maurizio Sarri.
Prendendo la scorsa stagione, specificamente l’11esima giornata del 2021, la Lazio si trovava al sesto posto con la Fiorentina a quota 18 punti. 22 furono i gol segnati e 19 quelli subiti dopo 11 partite. Una media di oltre un gol a partita ed una differenza reti pari a +6. Era la peggior difesa delle prime 9 in classifica, solamente Hellas Verona ( 20 ), Bologna ( 22 ), Empoli ( 21 ), Sampdoria ( 23 ), Genoa ( 22 ), Spezia ( 26 ), Salernitana (23 ) e Cagliari (24) hanno fatto peggio. Praticamente 12esima nella classifica delle difese e quinta a livello di attacco (22 reti segnate ).
Quest’anno invece, Sarri ha avuto l’opportunità di lavorare fin da subito con i suoi giocatori avendo anche un reparto difensivo quasi totalmente nuovo. Fuori Strakosha e Reina per far spazio a Provedel e Maximiano. Fuori Acerbi e Luiz Felipe Ramos e dentro Casale, Romagnoli, Gila con Patric degno sostituto. Forse qualche pecca la troviamo nei terzini con Marusic e Lazzari che vengono usati molto spesso con qualche sprazzo di gioco per Hysaj a tempo in corso.
Tornando ai numeri, all’11esima giornata di campionato di questa stagione, la difesa della Lazio si piazza al primo posto con una differenza reti pari a +18. Sono solo 4 i gol subiti dalla Lazio: uno in Lazio-Bologna ( 2-1 ), uno in Lazio-Inter (3-1), uno nel pareggio Sampdoria-Lazio (1-1) e due in Lazio-Napoli (1-2). Provedel in Atalanta-Lazio trova il sesto Clean Sheet consecutivo in questa stagione, settimo fino ad ora.
Per quanto riguarda l’attacco si migliora di una rete e anche di due posizioni. L’attacco biancoceleste si piazza al terzo posto con 23 reti siglate ( 1 in più rispetto la scorsa stagione ), preceduta da Milan ( 24 ) e Napoli ( 26). Quarta posizione per l’Inter a quota 22.
Che dire, un inizio di campionato dove l’attacco si conferma sempre di più e la difesa che ha risposto bene alla chiamata del Comandate Maurizio Sarri!
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900