Fiorentina Lazio l’attesa è finita, oggi alle ore 18 allo stadio Artemio Franchi la voglia di lottare per lo scudetto della Fiorentina verrà contrapposta alla ricerca disperata di identità della Lazio.
Questo incontro è il numero 135 tra le due squadre e l’ago della bilancia pende leggermente a favore della Lazio.. anzi a dirla tutta sono bilanci equilibrati, perchè a fronte delle 49 vittorie romane ve ne sono 45 viola e 40 pareggi. E’ quando ci limitiamo alle ultime 10 partite che la Lazio diventa leone, sette vittorie biancocelesti e un pareggio, la Viola vince solo due volte. Non ultimo, è da ben cinque partite che il team di Pioli non subisce gol dai toscani, i quali ne hanno subiti sette.
Nella storia dei confronti tra questi acerrimi rivali (mai palesemente dichiarati), per trovare risultati eclatanti dobbiamo andare indietro di 20 anni, esattamente il 5 marzo 1995, e ricordare quell’incredibile 8-2 dell’Olimpico per i laziali (primo tempo 3-0, ndr); quella fu una sorta di vendetta, infatti nel 1959 furono i fiorentini ad imporsi con un risultato ben evidente, la Lazio perse per 4-0, a quel tempo mai ci fu un risultato così negativo.
Stefano Pioli e Paulo Sousa si affrontano per la prima volta, il portoghese affronta per la prima volta i laziali mentre l’ex Parma si trova al dodicesimo affronto con 5 vittorie e 6 sconfitte; Rizzoli non sorride alla Lazio, 10 vittorie per noi mentre i toscani si sono affermati in 13 occasioni, 7 i pareggi.
Sul fronte formazioni, a Firenze tornano Biglia e Milinkovic dopo il turno di squalifica, insieme a loro Parolo. In attacco, rispetto all’Epifania, Candreva viene confermato, mentre Matri sembra essere scavalcato da Djordjevic, con Keita sorpassa Felipe Anderson, (forse) per la gioia dei tanti tifosi che ormai mal digeriscono le ultime prestazioni del carioca. Non c’è Kishna, neppure il fantasma Morrison, che ha saltato la seduta mattutina di ieri causa infortunio.
PROBABILI FORMAZIONI:
FIORENTINA (3-4-2-1) – Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori; Tomovic, Vecino, Badelj, Marcos Alonso; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. All. Sousa. A disp. Sepe, Lezzerini, Tomovic, Gilberto, Pasqual, Verdù, Suarez, Mati Fernandez, Babacar, Rossi, Rebic.
Indisponibili: nessuno
Squalificati: Bernardeschi
Diffidati: Alonso, Vecino, Rodriguez, Badelj
LAZIO (4-3-3) – Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Milinkovic, Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic, Keita. All. Pioli. A disp. Guerrieri, Bisevac, Braafheid, Patric, Prce, Cataldi, Mauri, Onazi, Felipe Anderson, Klose, Matri.
Indisponibili: De Vrij, Kishna, Gentiletti, Marchetti, Lulic, Basta
Squalificati: nessuno
Diffidati: Lulic, Milinkovic-Savic
ARBITRO: Rizzoli (sez. Bologna)
ASSISTENTI: Di Fiore e Vuoto
IV UOMO: Di Liberatore
ADDIZIONALI: Calvarese e Nasca
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900